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Stories

McLaren Senna: lettera d’amore al pilota più iconico della F1

di Francesco Neri
23-Feb-2024

Senna è un nome evocativo, forse anche ingombrante. Se decidi di chiamare una vettura con il nome di uno dei piloti più iconici della storia, allora devi avere un’auto degna da presentare. La vettura svelata per la prima volta in pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra del 2017, e appartiene alla “famiglia” di coupé McLaren Ultimate Series (come la P1).

La commercializzazione avviene l’anno successivo, in soli 500 esemplari. La Senna non è la vettura più bella che sia uscita dai cancelli di Woking, ma a modo suo è una delle più speciali, a cominciare dall’estetica.

Il design della McLaren Senna è una perfetta fusione di forma e funzionalità, progettata per massimizzare l'aerodinamica e l'efficienza.

Ogni linea, ogni angolo è stato attentamente studiato per garantire la massima aderenza in curva, consentendo alla vettura di esprimere il massimo delle proprie potenzialità in pista.

Il telaio è quello della McLaren 720 S, con una carrozzeria in fibra di carbonio caratterizzata da ampie prese d'aria, winglet e diffusori aerodinamici, che generano un downforce senza precedenti. McLaren ha lavorato molto sui flussi dell’aria e ha dotato la carrozzeria di appendici mobili controllate dell’elettronica, e che modificano la loro altezza e angolazione ogni istante, aiutando a fornire stabilità in frenata oppure carico in curva. Il nuovo alettone ed i profili aerodinamici aggiuntivi generano 800 chili di carico aerodinamico a 250 km/h.

Interni della McLaren Senna

L'interno della McLaren Senna è ancora più minimale ed essenziale di quello degli altri modelli in gamma.

È un abitacolo più racing, e lo si capisce da dettagli come la levetta per l'apertura delle portiere collocata sul tetto,

il finestrino laterale diviso in due parti (si apre solo quella inferiore) l’assenza di materiali di rivestimento, neanche per coprire la bomboletta di gas che mantiene in posizione la portiera quand'è aperta. Tutti questi dettagli consentono anche un risparmio di peso notevole, facendo fermare l’ago della bilancia a 1.198 kg.

Motore e prestazioni

Il motore V8 4.0 biturbo è derivato da quello della McLaren 720S, ma modificato per produrre 80 Cv in più, 800 Cv totali, e capace di un suono ancora più selvaggio. Il cambio è un automatico doppia frizione a 7 rapporti, mentre la trazione è posteriore. L’impianto frenante utilizza dischi autoventilanti carboceramici firmati Brembo, il cui materiale costruttivo contiene una nuova mescola specifica, la quale ha una conduttività termica 3,5 volte superiore rispetto ai freni della 720S. I dischi invece so o monodado come per le vetture da corsa, e calzano pneumatici semi slick P Zero Trofeo R.

Le prestazioni della Senna sono mostruose: 340 km/h, 0-100 km/h bastano 2,8 secondi e dopo 6,8 secondi per lo 0 - 200 km/h. Lo schermo dietro il volante cambia posizione ruotando dentro il cruscotto in modalità race (come nella 720S) e diventa un contagiri digitale essenziale. La consolle centrale invece monta un monitor 8 pollici per il sistema multimediale. Fra le particolarità dell’auto c’è anche il selettore del cambio solidale al sedile, che rimane alla giusta distanza dal busto anche se il guidatore vuole distendere le gambe.

Il prezzo della McLaren Senna può variare in base a diversi fattori, tra cui l'anno di produzione, le specifiche personalizzate e le opzioni aggiuntive scelte dal cliente. Tuttavia, per avere un'idea generale, il prezzo base della McLaren Senna al momento del suo lancio sul mercato era di circa 750.000-800.000 sterline nel Regno Unito, che corrispondono a circa 900.000-950.000 euro.

La McLaren Senna rappresenta l'apice dell'ingegneria automobilistica e dell'arte del design, un tributo al genio e all'eredità di uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1. Con le sue prestazioni estreme, il suo design iconico e la sua esclusività senza pari, la Senna è destinata a rimanere un'icona nel mondo delle supercar per gli anni a venire.