La Mercedes Classe E è la berlina Mercedes per eccellenza, carica di eleganza e di tecnologia. Giunta alla sesta generazione, è più dinamica, tecnologica e anche filante.
È lunga 4,95 metri (4.949 mm), circa 25 mm più della precedente e il passo è aumentato di 22 mm, passando da 2.939 a 2.961 mm. La larghezza è aumentata di 2,8 cm.
Gli interni sono ancora più lussuosi e tecnologici, con un pannello enorme che ingloba tre schermi: il primo da 12,3" della strumentazione che ha un effetto 3D, il secondo da ben 14" per il sistema multimediale, e il terzo, optional, da 12,3" per il passeggero che serve sia da centro di controllo, sia da intrattenimento (si possono vedere film, canali streaming, social, e altro).
La gamma iniziale delle Mercedes Classe E W214 prevede infatti motorizzazioni tradizionali mild hybrid EQ Boost a 48V, e plug-in.
Non manca il diesel 2,0 litri litri mild hybrid. Per tutte le versioni, il cambio è sempre automatico a nove rapporti e per alcune a richiesta c'è la trazione integrale 4Matic