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Test-drive

Mercedes CLE Coupé: GT sportiva, ma con relax

di Francesco Neri
24-Gen-2024

La nuova Mercedes CLE  raccoglie l’eredità delle GT Mercedes del passato. Dalla Serie W 188 del 1951 passando per la CLK degli anni ’90 e alla CLS dei ‘00, fino alla moderna CLE. Un’auto elegante, con una buona dose di muscoli (ritornano i fianchi posteriori sporgenti) e un comfort di altissimo livello.

La piattaforma è quella della Classe C, ma con 166 mm extra in lunghezza (485 cm in totale) e 50 cm in larghezza, così da avvicinarsi alla sorellona maggiore E.

CLE 220 d, la diesel ibrida 48 Volt

La gamma di motorizzazioni è ampia e variegata, al lancio tutta mild-hybrid e a breve anche plug-in hybrid, con la batteria ricaricabile alla spina. Noi abbiamo provato la CLE 220 d, equipaggiata con il quattro cilindri turbodiesel mild-hybrid da 48V che produce 197 Cv più 23 Cv “elettrici” e 440 Nm di coppia, abbastanza da lanciarla da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Ovviamente tutti i motori sono abbinati al cambio automatico 9 G-Tronic, alla trazione posteriore o integrale.
Interni

Abitacolo: quasi una Classe C

Gli interni sono lussuosi e ariosi, caratterizzati da un’illuminazione soffusa (configurabile a piacimento) e da abbinamenti di materiali pregiati. I sedili sono profilati ma comodi,  selezionabili con climatizzazione e massaggio, e dalla seduta leggermente più bassa rispetto alla Classe C.

Non manca il sistema multimediale MBUX con doppio schermo, uno da 12,3 pollici (strumentazione digitale) e l’altro da 11,9, (infotainment). Tra i lussi troviamo anche l’impianto audio Burmester 3D, il Dolby Atmos e lo spatial audio, per un’esperienza uditiva eccezionale.

Dietro si sta seduti un po’ infossati, soprattutto per via del tetto a spiovente (la bellezza comporta sacrifici), ma grazie al passo di 2,87 c’è tanto spazio per le gambe, e pure un bagagliaio da 420 litri.

Piccola grande GT

La seduta bassa e i sedili sportivi suggeriscono una guida dinamica e grintosa, ma in realtà la parola d’ordine è “relax”. Il livello di comfort raggiunto dalla CLE Coupé, basata sulla Classe C, è tale da rendere la scelta di una Classe E quasi solo una questione d’immagine.

Lo sterzo leggero, le sospensioni adattive morbide e il cambio dolcissimo rendono la guida fluida, regale. C’è comunque una piacevole sensazione di reattività e agilità: lo sterzo è preciso anche se filtrato, il telaio è coeso e il quattro cilindri diesel è pronto. La nostra GLE monta anche l’asse posteriore sterzante, che fa una differenza incredibile nel misto stretto e nelle manovre, accorciando virtualmente il passo e infondendo un grande senso di agilità.

Tutto avviene in modo liscio e vellutato, come se la strada fosse di seta.

Questo quattro cilindri diesel poi è, con buona probabilità, il migliore in commercio (e il migliore di sempre, visto che non faranno più ”nuovi” diesel).
I 197 CV (più 23 CV temporanei di boost) sono più che sufficienti per spostare la CLE senza sforzo, e quando si affonda il piede la spinta e l’allungo ci sono; anche la sua voce ruvida si fa sentire.

I consumi invece sono davvero bassi: con una guida poco attenta si raggiungono facilmente i 18 km/litro, ma volendo si superano tranquillametne i 20 km/l se si guida fuori dal traffico. In autostrada poi si viaggia a 130 km/h in “nona” a 1.600 giri, nel silenzio più totale.

I prezzi di listino della CLE Coupé

Arriviamo ai prezzi: la nuova Mercedes CLE Coupé ha una gamma che prevede sun 2.0 4 cilindri a benzina e diesel e un 3.0 6 cilindri a benzina, con potenze che vanno dai 200 ai 381 Cv.

Si parte dai 62.443 euro per la 220 d  Advanced. La 200 Advanced, dunque la versione a benzina da 204 Cv, ha un prezzo sostanzialmente identico alla versione diesel, ovvero 62.748 euro, mentre la CLE 300 4Matic AMG Line Advanced parte 73.911 euro.

La lista optional è lunghissima, e comprende l’impianto audio con altoparlanti negli appoggiatesta, i i sedili massaggianti, il navigatore con realtà aumentata, l'head-up display, l’asse posteriore sterzante e infiniti abbinamenti di pelli e materiali pregiati.