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Test-drive

Volkswagen Tiguan R: 320 Cv e sovrasterzi

di Francesco Neri
22-Lug-2021

Le SUV potenti non sono certo una novità di questi tempi: ne troviamo di ogni taglia, prezzo e provenienza. Allo stesso modo, le versioni “R” della gamma Volkswagen si sono moltiplicate, e adesso è il turno della SUV media Tiguan.
La Tiguan R per molte persone rappresenta un controsenso, anche se non è meno sensata di tanta altre, e al di là dell’utilità, è una SUV sportiva davvero valida. Non tanto per il motore turbo da 320 Cv (colonna portante di ogni versione R), quanto per la sua trazione integrale pensata per privilegiare il sovrasterzo. E le trazioni integrali che sovrasterzano ci piacciono molto.

Una grossa Golf R

La Tiguan R sembra il classico ragazzotto timido divenuto spavaldo e muscoloso dopo una cura a base di steroidi e palestra. Faccio fatica ad immaginare una SUV con lo scarico sportivo Akrapovich, eppure lei ce l’ha. Linee e stilemi sono ripresi e piè pari dalla Golf R, così come gran parte della meccanica; e qui viene il bello. Oltre al motore 4 cilindri turbo TSI da 320 Cv e 420 Nm di coppia, la Tiguan eredita anche la trasmissione DSG a 7 rapporti e la trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring, ovvero un differenziale posteriore composto da due frizioni e gestito elettronicamente in grado di generare più coppia dietro e di gestirla su ogni singola ruota. In poche parole: la Tiguan sovrasterza. Il sistema funziona anche in ingresso di curva, dove “pinza” le ruote interne riducendo il sottosterzo. Insomma, un pacchetto tecnico interessante.

Parlando di estetica, troviamo i cerchi da 21” Estoril (optional) a cinque razze molto aggressivi, con tanto di pinze dei freni blu e pneumatici Hancook 255/35. Dentro troviamo i sedili “R” a guscio misti tela-Alcantara, con un motivo tartan - in questo caso blu e nero - molto stiloso.

Su strada

Lo Volkswagen Tiguan R, a seconda della modalità scelta, è silenziosa e - relativamente - comoda (le sospensioni non sono mai davvero rilassate), oppure è tesa e precisa. Veloce lo è senz’altro: lo 0 a 100 lo brucia in 4,9 secondi e i 250 km/h si raggiungono con facilità, ma dove la R davvero mi ha sorpreso è in curva.

Il segreto del suo talento risiede nel sistema di trazione integrale R-Dynamic e nel suo torque vectoring.

Ho percorso un tratto di curve avanti e indietro più volte, cambiando set-up dell’auto e approccio nella guida, e ho scoperto cose davvero interessanti. In modalità R (richiamabile tramite il tasto capacitivo sul volante, very cool), l’auto è in grado sovrasterzare; e non parlo di pochi gradi, parlo di traversi veri. Quando lo fa, però, bisogna essere pronti e veloci di sterzo, perché gli enormi Hancook posteriori da 255 mollano la presa di colpo. Non è un sovrasterzo progressivo e naturale, però rispetto ai vecchi sistemi 4Motion “tutto avanti” è un bel salto di qualità.

Se se guida puliti e senza provocare il posteriore (cercando il drift ad ogni costo) il sistema lavora ancora meglio: la Tiguan E esce di curva con le ruote posteriori che spingono e la coda che chiude, mentre con lo sterzo preciso (ma leggero) vi consente di puntare il muso dove volete con estrema facilità, senza reazioni di coppia o strattoni.

Ancora più incredibile è la velocità che si può portare dentro una curva con questa SUV da 1750 kg. Ho provato ad entrare con 5-10 km/h in più di quanto ritenessi appropriato, giusto per vedere cosa succedesse, ma il torque vectoring in ingresso “pinza” le ruote posteriori con estrema efficacia, tanto da darvi l’impressione che sia il freno a mano tirato.

Insomma, sottosterzo in ingresso non ce n’è, sovrasterzo in uscita quanto basta, e velocità sul dritto in abbondanza.

Non sarà del tutto naturale nei comportamenti (una Stelvio QV lo è di più, per intenderci, ma è un’altra categoria), ma devo comunque ammettere che sono rimasto colpito da quanto una SUV Volkswagen con 615 litri di bagagliaio e che puoi usare per andare a sciare (ha anche diverse modalità offroad) non solo sia veloce, ma soprattutto divertente, che è la caratteristica più importante per noi amanti delle auto sportive.

Prezzo e dotazione

Il prezzo della Volkswagen Tiguan R è di 58.500 euro. La dotazione include gli ADAS, tra cui l’assistente di mantenimento corsia e ausilio nel traffico in caso di ingorgo, i Fari IQ.Light LED Matrix, i cerchi da 20”, il Digital Cockpit Pro da 10,25” e tutti i dettagli estetici R, ovviamente.