La BMW X1 è la più piccola SUV della Casa bavarese, giunta alla sua terza generazione nel 2022 e forte di una trasformazione che l'ha resa più muscolosa e squadrata. Dentro adesso offre molto più spazio, interni più moderni e lussuosi una gamma motorizzazioni molto efficiente, c'è anche in versione elettrica.
L'auto misura 4,5 metri si lunghezza e 1,64 metri di altezza, con un baule che grazie al divanetto posteriore scorrevole sposta la capacità da 540 litri (+50 rispetto a prima) a 1600 abbattendo i sedili.
motorizzazioni
La gamma motori prevede diesel e benzina tutti ibridi a 48 Volt, oltre a due ibridi plug-in e un versione 100% elettrica. I diesel sono 4 cilindri 2,0 litri: la 18d da 150 Cv, la 20d da 163 Cv e la 23d da 211 Cv, le ultime due con motorino elettrico da 48 Volt. Le versioni a benzina invece sono la 18i (tre cilindri 1,5 litri), la 20i e la 23i (2,0 litri), rispettivamente da 136, 156 e 204 Cv, con le ultime due mild hybrid 48 Volt. L’unita ibrida leggera è completamente nuova e fornisce ben 19 Cv, sfruttabile in accelerazione per ridurre i consumi o come motorino d’accensione.
La versione PHEV (plug-in) invece si divide in 25e da 245 Cv e 30e da 326 Cv. Il motore ibrido consente di percorrere 90 km in elettrico, con la potenza del solo elettrico di ben 130 Cv.
La iX1 full electric invece vanta ben 326 Cv e due motori, uno per asse. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e ha un’autonomia di 450 km.