La Mercedes Classe E Station Wagon è la versione familiare della berlina medio-grande della Casa della Stella, ancora più spaziosa e di rappresentanza della C SW. Lunga ben 493 cm, offre tanto spazio per 5 passeggeri (anche se il tunnel centrale infastidisce il quinto), ed è anche l'unica station del segmento a offrire una terza fila di sedili per viaggiare in sette. La capacità del baule è notevole: 640 litri che diventano 1820 litri con i sedili abbattuti.
La E SW offre un ottimo comfort, finiture curate e un sistema multimediale avanzato. La plancia può essere ricoperta da un pannello trasparente sotto il quale si trovano due schermi: uno centrale e uno a destra, riservato al passeggero anteriore, su cui si possono visualizzare film (non visibili dal guidatore). Lo schermo principale permette di scaricare e utilizzare app di vario tipo, incluse Zoom per videoconferenze e il social media TikTok, con una telecamera interna integrata.
La gamma di motori è ampia e comprende opzioni ibride mild e plug-in, tutte con un motore 2.0 a quattro cilindri. Di serie, è presente un cambio automatico a nove rapporti con convertitore di coppia, prodotto dalla stessa casa, mentre la trazione integrale è riservata alle versioni più potenti.