• Alfa Romeo Giulia GTA posteriore
  • Alfa Romeo Giulia GTA interni
  • Alfa Romeo Giulia GTA sedili
  • Alfa Romeo Giulia GTA dettaglio
  • Alfa Romeo Giulia GTA drift
  • Alfa Romeo Giulia GTA interno
  • Alfa Romeo Giulia GTA specchietto
  • Alfa Romeo Giulia GTA profilo
  • Alfa Romeo Giulia GTAm tre quarti anteriore
  • Alfa Romeo Giulia GTA
News

Alfa Romeo Giulia GTA: 540 Cv e due versioni estreme

di Francesco Neri
02-Mar-2020

“Gran Trismo Alleggerita”, non dico che ce lo aspettavamo, ma Alfa ultimamente ama rispolverare le vecchie “sigle di gloria”, come Quadrifoglio, Veloce, e GTA, appunto. Ma le immagini della nuova versione dell'Alfa Romeo Giulia GTA mostrano tutt’altro che un’operazione nostalgia: la GTA è un mostro. Due le versioni, limitate a 500 esemplari; la GTA è una versione estrema della Quadrifoglio, mentre la GTAm è quasi un'uto un’auto da corsa, con due posti secchi e roll bar, ma 100% road legal.

Gran Turismo Alleggerita

La Giulia Quadrifoglio è un’auto ha non solo è entrata con prepotenza nel segmento delle berline sportive, ma ha alzato così tanto l’asticella delle prestazioni - e della guidabilità - che ha stabilito il benchmark della categoria.

L'Alfa Romeo GTA porta l’asticella ancora più in alto.

La vede anche voi con i vostri occhi: le prese d’aria, maggiorate, le carreggiate allargate di 50 mm, il carbonio a vista: tutto fa parte di una cura dimagrante e di un affinamento aerodinamico.L’albero di trasmissione, il cofano, il tetto, il paraurti anteriore, i passaruota anteriori e gli inserti passaruota posteriori sono tutti in carbonio; sulla versione GTAm troviamo anche sedili sportivi specifici con monoscocca in carbonio e cinture a 6 punti Sabelt.

Il motore 2,9 V6 biturbo ora eroga 540 Cv per entrambe (30 in più) e si contano 100 kg in meno sull’ago della bilancia, per un totale di 1540 kg: il rapporto peso potenza così raggiunge uno straordinario dato di 2,58 kg/Cv, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h scende a 3,6 secondi.

Ci sono poi nuove sospensioni, nuove molle, un kit aerodinamico Sauber attivo con tanto di estrattore abnorme e splitter (la GTAm ha anche un vistoso alettone) e un impianto di scarico Akarapovich in titanio.

La GTAm, poi, si distingue per un abitacolo ancora più estremo e spartano: due posti secchi, estintore, rollbar rosso e ampio utilizzo di Lexan, una particolare resina leggera che appartiene al mondo del motorsport, utilizzata per la finestratura laterale e posteriore. La GTAm si differenzia anche per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori, oltre che per l’apertura porta con il nastro al posto della maniglia, very racing.

Per pochi fortunati

Le Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm saranno costruite in una serie limitata da 500 unità complessive, numerate e certificate, per pochi fortunati possessori.  Con l’acquisto dell’auto è previsto anche un customer experience dedicato, così da far vivere ai 500 clienti un’esperienza unica.