Le Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm sono state presentate oggi alla stampa italiana nelle loro vesti più estreme. I veli sono stati tolti a Balocco, il circuito di prova Alfa per eccellenza, nei pressi delle ex Officine Autodelta, proprio il luogo dove è nata la Giulia Sprint GTA.
Tecnica e prestazioni
I numeri delle nuove Alfa Romeo Giulia GTA e Giulia GTAm li conosciamo già: il motore è lo stesso della Quadrifoglio, ovvero il 2,9 litri V6 biturbo, ma ora eroga 540 Cv ed è capace di lanciare la GTA da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. L’auto infatti pesa ben 100 kg in meno rispetto alla versione standard, grazie all’impiego di materiali leggeri come la fibra di carbonio e l’alluminio. Oltre che all’alleggerimento, i tecnici hanno lavorato molto anche sull’assetto e sul telaio, cercando di rende il tutto più “racing”: ’aerodinamica è stata implementata per generare più carico, i cerchi da 20” hanno il monodado (come le vetture da corsa), il sistema di scarico centrale Akrapovi? in titanio è inserito in uno spoiler in fibra di carbonio, mentre gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect compaiono per la prima volta su una berlina sportiva.
Prezzo
La Casa del Biscione ha realizzato un’ampia gamma di personalizzazioni mirate a rendere unica la Giulia: il prezzo di listino invece parte da 175.000 euro per la GTA e 180.000 euro per la GTAm.