17-Gen-2020

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: “Performance Car of the Year”

di Francesco Neri
News

Il sito “What Car” ha promosso l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio “Performance Car of the Year” per il terzo anno consecutivo, un vero trionfo per la berlina Made in Italy della Casa del Biscione. Il sito inglese, come ogni anno, istituisce i Car Awards, premiando un’auto per ogni categoria, e non si può certo dire che il segmento delle sportive sia poco affollato e competitivo.

Ma la  Giulia Quadrifoglio, grazie alle sue incredibili capacità è riuscita a tenere saldo lo scettro di miglior sportiva. Il direttore di “What Car?”, Steve Huntingford, ha descritto la Giulia così: “Buona parte del suo fascino è da attribuire al motore V6 Bi-Turbo da 2,9 litri, elaborato da tecnici provenienti da Ferrari. Tuttavia, nonostante una potenza effettiva di 510 CV e la trazione posteriore, non si tratta di una vettura indomabile. La trazione è eccellente, in qualsiasi condizione atmosferica, e la marcia è sempre fluida e consente di affrontare comodamente lunghi viaggi, facendo della Giulia un’auto dalle elevate prestazioni che si può utilizzare tutti i giorni”.

La Giulia Quadrifoglio secondo noi

Non siamo stupiti più tanto: la Giulia QV ci ha letteralmente ammaliati dopo poche centinaia di metri. Non si tratta di patriottismo, ma di obiettività: la Giulia trasmette una fiducia totale, anche con tutti i controlli disinseriti, così giocare con lei diventa solo divertimento senza alcuna soggezione, nonostante i 510 Cv. Lo sterzo leggero ma fulmineo, il set-up mai marmoreo delle sospensioni (anche in modalità Race) e il bilanciamento squisito del suo telaio la rendono perfetta. Equilibrata, precisa, veloce: è una di quelle auto che non vorreste mai smettere di guidare.

Certo, forse la prima edizione era un po’ indietro tecnologicamente, almeno fino al restyling 2020, che ha visto arrivare i sistemi di guida autonoma di livello 2 e un design aggiornato degli interni (e del sistema multimediale soprattutto); ma in quanto a sensazioni di guida ha sempre giocato un’altra partita. E i 307 km/h di velocità massima e lo 0 a 100 km/h in 3,9 secondi non descrivono per niente il suo temperamento. E il bello è che, al vostro comando, la Quadrifoglio si trasforma in una normale Giulia, una compagna di viaggio per tutti i giorni.