• Alfa Romeo Tonale foto ufficiali
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 8
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 9
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 13
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 12
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 10
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 11
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 7
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 6
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 5
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 2
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 3
  • Alfa Romeo Tonale foto ufficiali 4
News

Alfa Romeo Tonale: foto, informazioni e caratteristiche

di Redazione
09-Feb-2022

Alfa Romeo Tonale è arrivata: la SUV compatta - sorella minore di Stelvio - arriverà il 4 giugno nelle concessionarie italiane e sarà prenotabile da aprile (solo in “Edizione Speciale”, anche se i prezzi, per ora, non sono stati rivelati. La Tonale è un’auto importantissima per il brand, quello della SUV compatte è un segmento chiave per l’industria e lei ci entra a pieno titolo. Con 4,53 metri di lunghezza, 1,84 di larghezza e 1,6 metri in altezza, la Tonale è 2 cm più lunga di una Volkswagen Tiguan e 16 cm più corta della sorellona Stelvio.

Design e stile

L’Alfa Romeo Tonale non è molto diversa dalla concept che abbiamo visto nel 2019: il frontale è caratterizzato dai gruppi ottici a LED a tre archi che si collegano alle prese d’aria, coperte da un cofano che sembra “appoggiato” che le conferisce un’aria aggressiva e affilata. Anche il “trillobo” al centro (la presa d’aria romboidale con lo stemma di Alfa) sembra sospeso e ha un aspetto moderno. Moderna e attuale la parte posteriore, caratterizzata da un design morbido e da una linea a LED che attraversa al portellone e si annoda formando il disegno dei gruppi ottici posteriori, con la scritta “Tonale” in bella vista al centro del portellone.

La fiancata invece è caratterizzata da una lunga linea curva che disegna il corpo dell’auto, mentre spiccano le grandi ruote che montano cerchi da 17” a 19 pollici.

Gli interni della Tonale sono più sportivi e moderni di quelli della Stelvio: l’abitacolo è raccolto e orientato verso il guidatore, con i tasti del clima disposti e ordinati sopra il tunnel centrale (orientato verso il lato guida) e uno schermo multimediale “appoggiato” e molto sottile da 10,25 pollici. Spicca anche la strumentazione digitale da ben 12,3”, posizionata al centro di un cruscotto tondeggiante che sembra quasi suggerire una strumentazione analogica.

Compatto e sportivo il volante, con i paddle lunghi e il tasto start incastonato, come sulle migliori sportive. Il selettore del cambio ha una forma diversa rispettoa quella di Stelvio e Giulia, e incorpora anche i comandi della modalità di guida D.N.A. I diversi allestimenti prevedono pannelli e sedili in pelle o Alcantara, mentre tra gli optional figura anche l’impianto audio premium Arman Kardon con 14 altoparlanti, il portellone posteriore elettrico e il caricatore wireless per lo smartphone.

Il SISTEMA MULTIMEDIALE DELLA TONALE

Il sistema multimediale dell’Alfa Romeo Tonale può essere personalizzato con diversi “mood” quali Evolved, Relax ed Heritage; mentre il software (basato su Android) dispone della connettività con rete 4G e aggiornamenti over the air. Il sistema è moderno e personalizzabile, con widget selezionabili a piacimento e la possibilità di creare la propria home page a proprio gusto. Dal sistema si possono visualizzare tutte le informazioni sull’auto, dagli ADAS attivi, alla navigazione, climatizzatore e tutti i servizi di "Alfa Connect Services”, tra cui le info sul traffico, sul meteo, sugli autovelox e molto altro.

Ci sono anche il servizio Wi-Fi che permette di connettere fino a 8 dispositivi, e l’assistente vocale Alexa che consente, tra le altre cose, di scegliere l’auto come luogo di consegna per i pacchi Amazon in arrivo (sbloccando le portiere ai corrieri in modo sicuro). Non mancano infine Apple CarPlay e Android Auto.

I MOTORI DI TONALE

Veniamo alle motorizzazioni di Alfa Romeo Tonale: la SUV sarà proposta con unità diesel e ibride, anche plug-in. Quest’ultima vanta un propulsore Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV composto da un 1,3 litri MultiAir abbinato ad un motore elettrico da 90 kW che muove le ruote posteriori (quindi la trazione è integrale). Lo 0-100 km/h avviene in soli 6,2 secondi. L’autonomia in modalità elettrica di 60 km (80 km nel ciclo urbano) è garantita da un pacco batterie da 15,5 kw/h. La trasmissione è solo automatica a 6 rapporti.

Ci sono poi le motorizzazioni Hybrid con motore 1,5 litri turbo 4 cilindri da 130 Cv e 160 Cv, abbinate alla trasmissione doppia frizione a sette rapporti con motorino elettrico da 48 Volt integrato. Quest’ultimo produce 15 kW e 55 Nm di coppia ed è capace di muovere l’auto senza accendere il motore termico per brevi tratti. Queste versioni sono disponibili solo con la trazione anteriore.

Infine c’è il motore 1,6 litri diesel da 130 Cv e 320 nm di coppia abbinato al cambio automatico a 6 rapporti doppia frizione TCT e alla trazione anteriore.

Telaio, sospensioni e differenziali

Per quanto riguarda telaio e piacere di guida, la Tonale punta ad essere il punto di riferimento nel proprio segmento, così com’è stato per Stelvio e Giulia. Pur non avendo il telaio “Giorgio” delle sorelle, la Tonale è stata concepita per essere più sportiva e bilanciata possibile, con una distribuzione dei pesi ottimale e uno sterzo molto diretto come ci si aspetta (il rapporto è di 13,6). All’anteriore troviamo delle sospensioni con schema McPherson con sistema FSD (Frequency Selective Damping) e geometrie pensate per migliorare il feeling dello sterzo. Come optional ci sono anche le sospensioni con smorzamento a controllo elettronico.

Le versioni a trazione anteriore possono contare sul differenziale autobloccante a controllo elettronico, per il massimo della trazione (e della precisone) in uscita di curva. L’impianto frenante con pinze fisse a 4 pistoncini è firmato Brembo e vanta un sistema brake-by-wire, come Giulia e Stelvio. I dischi anteriori sono autoventilanti e quelli al posteriore sono pieni.
Le versioni a trazione integrale invece montano il classico sistema Q4.

Allestimenti

La gamma di Alfa Romeo Tonale è stata pensata per il massimo della semplificazione. Sono due gli allestimenti, Super e TI, a cui si possono aggiungere due pacchetti: quello Sprint per la prima e il pacchetto Veloce per la seconda.

ADAS

L’Alfa Romeo Tonale dispone di tutti i sistemi di sicurezza di ultima generazione. La lista è lunga:“Autonomous Emergency Braking with Vulnerable Road Users” che avvisa il guidatore del pericolo imminente e frena in automatico (riconosce anche pedoni e ciclisti); il “Drowsy Driver Detection”, che rileva la stanchezza del guidatore; il “Blind Spot Detection” che monitora gli angoli ciechi posteriori e li segnala sullo specchietto retrovisore, il “Rear Cross Path Detection”, che individua i veicoli in avvicinamento laterale quando si effettua la retromarcia, e la “360° View Camera” che proietta su schermo una visuale a 360 gradi dell’auto.

C’è anche la guida autonoma di Livello 2, che può contare sul sul cruise control adattivo e sul lane centering (che mantiene l’auto al centro della corsia), oltre al "Traffic Jam Assist" che combina sterzo, acceleratore, freno e cambio per consentire all’auto di procedere “da sola” quando si è incolonnati nel traffico.
Infine troviamo anche i sistemi che riconoscono i segnali stradali e avvisano sullo schermo del limite di velocità, volendo poi l’auto adegua l’andatura in base al limite segnalato tramite il cruise control.
Presente anche un sistema semi-automatico di parcheggio che effettua in automatico la manovra dove lo spazio lo consente.

I prezzi della Tonale

Il prezzo dell’Alfa Romeo Tonale non è ancora stato rivelato. Il brand del Biscione però ha dichiarato che l’auto si potrà acquistare sia in concessionaria, sia online. Il prezzo e la politica dei prezzi saranno uguali per ogni canale di vendita, così come le opzioni di acquisto; l’acquisto online però permetterà di risparmiare sui tempi.

La garanzia è di 5 anni (2+3 di garanzia estesa, quest’ultima inclusa con le formule di finanziamento), mentre per le versioni ibride plug-in ci sono 8 anni di garanzia o 150.000 km.

Inoltre, per quanto riguarda le riparazioni e i guasti, il programma Alfa Romeo Video Check prevede il lavoro di un tecnico che, tramite la realizzazione di un video, spiega le lavorazioni necessarie e fa una stima dei costi, di riparazione, così da poter informare il cliente che non avrà sorprese, godendo del massimo della trasparenza.