• Audi A3 Sedan 2020
  • Audi A3 Sedan 2020 2
  • Audi A3 Sedan 2020 3
  • Audi A3 Sedan 2020 4
  • Audi A3 Sedan 2020 5
News

Audi A3 Sedan: ecco la versione berlina

di Redazione
21-Apr-2020

Dopo la versione hatchback, Audi A3 arriva anche in versione Sedan, quella “lunga” con le sembianze da berlina, forse anche un po’ coupé. I contenuti sono gli stessi che ritroviamo sulla versione compatta di nuova generazione, tra cui la guida autonoma, gli interni nuovi ad alto contenuto tecnologico e il sistema Car to X, con tanto di assistente vocale Alexa di Amazon.

Le dimensioni della A3 Sedan

Rispetto alla precedente Audi A3 Sedan,  la nuova guadagna quattro cm in lunghezza (4,5 metri in totale), mentre il passo rimane lo stesso. È anche più larga di un paio di cm, il che la rende più acquattata a terra (1,82 cm in totale).
Il look è più scolpito e aggressivo, ma anche più maturo: i gruppi ottici sono divenuti ancora di più elemento di design, con 15 diodi che si attivano singolarmente in modo da cambiare la luminosità e creare forme diverse. Il single frame anteriore ora è più generoso, così come le prese d’aria.

Tecnologia e guida autonoma

Gli interni, come sulla compatta, sono più maturi e di una qualità superiore, caratterizzati da un design pulito e tecnologico ma anche più caldo e avvolgente.

Il display digitale da 10,25 pollici è di serie, ma volendo c’è anche l’Audi Virtual Cockpit plus da 12,3 pollici. Tra gli optional anche l’head-up display a colori.

Per quanto riguarda la connettività, invece, il nuovo sistema MIB 3 sostituisce l’MIB 2 grazie ad un potenza di calcolo molto superiore e alla “Communication Box” e le funzioni Audi Connect con rete dati LTE.

Grazie ai numerosi e avanzati ADAS, l’Audi A3 Sedan gode di un livello 2 di guida autonoma. L’elenco è lungo: l’assistente agli ostacoli, al mantenimento della corsia (che funziona da 65 km/h e agisce sullo sterzo per centrare l’auto), la frenata d’emergenza che vede pedoni, ciclisti e altri veicoli; non mancano a richiesta il cruise control adattivo, l’assistenza al cambio di corsia, l'avviso di uscita di corsia, e l'assistente al traffico trasversale posteriore.

Le motorizzazioni dell’Audi A3

L’Audi A3 Sedan al lancio sarà disponibile con due motori benzina TFSI e un diesel TDI; il primo è il 35 1.5 TFSI quattro cilindri da 150 Cv, disponibile sia con il cambio manuale a 6 marce, sia con l’automatico a 7 rapporti S Tronic (con nuova leva shift-by-wire), con un consumo dichiarato di 5,8 – 6,2 litri/100 km/h (WLTP). La versione S Tronic dispone di un motorino da 48 Volt che la rende di fatto mild-hybrid: il motore funge da alternatore-starter e fornisce un supporto al motore termico in modo da ridurre consumi ed emissioni.

Il diesel 2.0 TDI invece eroga 150 Cv di potenza ed è abbinato all’ S tronic a 7 marce :il consumo dichiarato è di  4,5 – 4,9 l/100 km.

In arrivo anche le motorizzazioni TDI 2.0 da 116 Cv (con cambio manuale) e 1.0 TFSI da  110 Cv (manuale o automatica). La nuova Audi A3 Sedan sarà in vendita dal terzo trimestre del 2020.