​​
  • Audi Q4 Sportback e tron 2
  • Audi Q4 Sportback e tron 3
  • Audi Q4 Sportback e tron
  • Audi Q4 Sportback e tron 4
  • Audi Q4 Sportback e tron 5
  • Audi Q4 Sportback e tron 6
  • Audi Q4 Sportback e tron 7
News

Audi Q4 Sportback e-tron concept: la prossima “Q” elettrica

di Francesco Neri
09-Lug-2020

Ormai abbiamo imparato: le “e-tron”, in Casa Audi, sono le elettriche e i numeri pari identificano le coupé, non importa se derivino da berline o da SUV. La nomenclatura dell’Audi Q4 Sportback e-tron concept pare così molto chiara: una SUV con la coda da coupé, elettrica, e “concept”. Ma concept lo sarà per poco, perché la versione definitiva sarà su strada nel 2021, insieme alla Q4 e-tron (non Sportback).

Rispetto a quest’ultima (presentata nel 2019) la Audi Q4 Sportback e-tron concept è più bassa e più lunga di 1 cm, per un totale di 160 e 460, e una larghezza di 190. Dove cambia di più è proprio nel design, con il posteriore inclinato, un’anteriore più aggressivo, con tanto di piastra sotto la scocca che richiama le fuoristrada dure e pure (e che va tanto di moda). Belle anche le portiere pulite e prive di maniglie, le bombate sui passaruota e i cerchi XL da 22”. La tinta della carrozzeria “Kinetic grey” poi riflette la luce e in modo particolare e crea un contrasto con la tonalità grigio scuro presente su alcune parti dell’auto.

Tecnica

Il pianale, come dicevamo, è lo stesso MEB della Q4 e-tron e del resto della gamma elettrica del gruppo V(tra cui  Cupra Tavascan, Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4). Il pacco batterie da 82 kWh posizionate sul fondo dell’auto garantiscono 500 km di autonomia (utilizzando la trazione posteriore) che diventano 450 usando il 4X4. Cosa significa: i motori elettrici della Audi Q4 e-tron sono due, uno dedicato all ruote anteriori (da 102 Cv e 150 Nm) e uno dedicato alle posteriori (da 204 Cv e 310 Nm), e l’assenza di un albero di trasmissione permette a gestione perfetta delle due trazioni, e quindi di scegliere se attivare la trazione integrale o no sono in caso di necessità, con il massimo dell’efficienza. Quando alla Q4 si chiede il massimo, il motore eroga 306 Cv, e lei scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiungendo i 180 km/h (limitati elettronicamente). La ricarica a 125 kW consente di ripristinare l’80% della batteria in meno di 30 minuti.

Gli interni

L’abitacolo dell’Audi Q4 Sportback e-tron non solo è high-tech nel design (e composto da materiali di recupero), ma è anche pensato per ricavare il più spazio possibile. Il tunnel centrale presenta una mensola con superfici che ricaricano lo smartphone, lo schermo da 12,3” del sistema multimediale è un prolungamento del design orizzontale della plancia, e i comandi del clima sono ordinati e “allineati” allo schermo. Quattro i posti a sedere: al centro del divano posteriore c’è una superficie che si può abbattere per facilitare il carico di oggetti lunghi, come un paio di sci.