​​
  • Audi R8 V10 performance RWD
  • Audi R8 V10 performance RWD 2
  • Audi R8 V10 performance RWD 3
  • Audi R8 V10 performance RWD 4
  • Audi R8 V10 performance RWD 5
  • Audi R8 V10 performance RWD 6
News

Audi R8 V10 performance RWD: trazione posteriore e piacere di guida puro

di Redazione
07-Ott-2021

L’Audi R8 V10 Performance RWD è la versione più sportiva e pura della gamma. Ispirata alle versioni da corsa GT4, la R8 V10 Performance RWD vanta la trazione posteriore e un motore V10 naturalmente aspirato da 570 Cv. Condivide ben il 60% dei componenti con la vettura da competizione, segno di quanto la R8 V10 Performance sia letteralmente “performante”.

Rispetto alla versione “non performance” l’auto vanta 30 Cv di potenza in più e 10 Nm di coppia, per un totale di 570 cv e 550 Nm di coppia, erogati dal dicei cilindri 5,2 litri aspirato. Di serie l’auto monta anche un differenziale autobloccante meccanico ed un assetto e un’elettronica specifici “drift” che consentono di godersi le derapate di potenza nel miglior modo possibile. I dati parlano di uno scatto da 0-100 km/h in 3,7 secondi e 329 km/h di velocità massima.

Di serie c’è il cambio doppia frizione a 7 rapporti S tronic, così come il differenziale autobloccante meccanico, che consente sia una trazione ottimale in uscita di curva, sia una migliore gestione dei drift. Il peso a vuoto dell’auto è di 1.590 kg, 1.695 kg nella versione Spyder.
Il peso relativamente contenuto è anche merito del telaio Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio.

L’impianto frenate vanta dischi carboceramici da 380 mm all’avantreno e da 356 mm al retrotreno. Il peso dell’auto è ripartito 40:60 tra assale anteriore e posteriore, così da garantire un migliore handling e bilanciamento. I cerchi da 20”, sia davanti che dietro, calzano pneumatici da 245/30 R20 e 305/30 R20.

L’Audi R8 V10 Performance è ordinabile dal 21 ottobre e sarà nelle concessionarie a partire dal primo trimestre del 2022.