​​
  • Audi RSQ8 Performance 3
  • Audi RSQ8 Performance 4
  • Audi RSQ8 Performance 7
  • Audi RSQ8 Performance
  • Audi RSQ8 Performance 2
  • Audi RSQ8 Performance 5
  • Audi RSQ8 Performance 6
News

Audi RSQ8 Performance: è record al Nurburging

di Francesco Neri
25-Giu-2024

Con una potenza massima di 640 CV, la nuova Audi RS Q8 Performance non è solo la SUV più performante mai realizzata da Audi, ma anche il modello termico Audi Sport più potente di sempre. Questa nuova variante Performance, che si affianca alla rinnovata Audi RS Q8 da 600 CV, ha stabilito un nuovo record al Nürburgring con un tempo di 7’36”698, migliorando di oltre 2 secondi il precedente record della categoria SUV.

Questo tempo è stato reso possibile dalle soluzione tecnologiche come le sospensioni pneumatiche adattive RS, la stabilizzazione antirollio attiva, il differenziale posteriore sportivo, lo sterzo integrale, i freni carboceramici, il cambio tiptronic dagli innesti più rapidi e il differenziale centrale autobloccante evoluto.

Motore e prestazioni

La nuova Audi RS Q8 standard da 600 CV e la nuova Performance da 640 CV rappresentano il massimo delle prestazioni e della potenza termica di Audi Sport. Entrambe montano un motore V8 4.0 TFSI biturbo, nel primo caso da 600 CV e 800 Nm di coppia, disponibile tra 2.200 e 4.500 giri/min. Questo consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 13,7 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h, estendibile a 280 km/h su richiesta. La versione Performance, con 640 CV, riduce ulteriormente il tempo di accelerazione a 3,6 secondi.

Le auto sono dotate di un nuovo impianto di scarico più leggero e con minore retropressione, che offre un sound coinvolgente, soprattutto nella variante sportiva RS. La potenza è trasmessa al suolo tramite un cambio tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale permanente quattro. In condizioni normali, il differenziale centrale autobloccante distribuisce la coppia in un rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno, adattandosi fino al 70% all'avantreno e all'85% al retrotreno in caso di perdita di aderenza. Le sospensioni pneumatiche adattive RS sono di serie e offrono ammortizzatori regolabili specifici per diverse condizioni di guida. L'assetto può variare fino a 90 mm in altezza. La stabilizzazione antirollio attiva, parte del pacchetto telaio advanced di serie sulla RS Q8 Performance, utilizza motori elettrici per gestire i segmenti della barra stabilizzatrice, migliorando il comfort su strade sconnesse e riducendo il coricamento laterale in curva.

Personalizzazione

La RS Q8 offre ampie possibilità di personalizzazione, con nuove tinte metallizzate Audi Sport e cerchi da 23 pollici di derivazione racing, disponibili in vari colori e design. I cerchi leggeri migliorano il raffreddamento dei freni e riducono il peso complessivo del veicolo. All'interno, la nuova RS Q8 offre pacchetti design RS in varie tonalità, inclusa una nuova opzione blu. I materiali utilizzati, come la microfibra Dinamica, sono parzialmente realizzati con materiali riciclati. Il pacchetto design RS plus introduce sedili traforati e cuciture coordinate.

L'Audi virtual cockpit plus, con display da 12,3 pollici, offre informazioni dettagliate su potenza, coppia, pressione di sovralimentazione e tempi sul giro. Il launch control segnala il momento ideale per la partenza.

Prezzi e Disponibilità

La nuova Audi RS Q8 arriverà nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre del 2024, con prezzi a partire da 157.000 euro per la RS Q8 standard e 177.500 euro per la RS Q8 Performance.