• Audi trazione elettrica
News

Audi leader per numero di brevetti nel mondo delle elettriche

di Redazione
20-Lug-2020

All’avanguardia della tecnica: di slogan, e di fatto. Audi nel suo reparto di Sviluppo tecnico (TE) conta ben 10.000 tecnici e ingegneri, a cui si aggiungono 2.000 collaboratori del TE di Neckarsulm e gli sviluppatori di Gy?r, Pechino e San José Chiapa. Una rete estesa che mira a studiare e realizzare soluzioni tecniche innovative, con risultati davvero sorprendenti.

Brevetti: il successo dei numeri

I frutti del reparto di sviluppo tecnico si vedono dai numeri dei brevetti: nel 2019 Audi ha presentato oltre 1.200 brevetti, con una media di tre al giorno. Nel mondo, Audi, detiene 13.000 famiglie di brevetti, circa 23.000 brevetti singoli e richieste di brevetto.

Brevettare significa mettere al sicuro gli sforzi dei tecnici: “Proteggiamo le idee e le invenzioni dei nostri ingegneri, consolidando così la nostra posizione All’avanguardia della tecnica”, spiega Jama Askaryar, legale esperto di brevetti Responsabile dei sistemi di trazione elettrici e ibridi.
Il focus di oggi si è spostato ovviamente sulla mobilità elettrica, dove Audi impiega la maggior parte delle sue energie per costruire auto sempre più efficienti e un futuro sostenibile.

Primato nell’elettrico in Germania

Audi è una delle poche Case automobilistiche a produrre autonomamente i propri sistemi elettrici (solitamente vengono acquistati da aziende esterne), e in Germania è il costruttore con il maggior numero di richieste di brevetto per i sistemi di trazione elettrica.

Produrre internamente significa costruire su misura i sistemi per le proprie auto, con un guadagno in termini di efficienza e con totale libertà “creativa” nell’ideare nuove soluzioni. Nel 2019 sono state presentate 660 richieste di brevetto riferite solo a vetture con trazione elettrica, un numero impressionante che si traduce in un incremento del 42% rispetto al 2017. Uno dei brevetti più importanti riguarda il sistema di trazione elettrica della e-tron,  che è in grado di alimentare i motori elettrici in modo predittivo tramite un sistema intelligente che migliora la dinamica di marcia, riducendo il consumo di energia grazie all’anticipazione e all’esecuzione predittiva dei comandi di guida.

Grazie a questa soluzione, il Center of Automotive Management (CAM) ha premiato la Casa tedesca con il titolo di Automotive INNOVATIONS Award, come migliore vincitrice nel settore dei sistemi di trazione alternativi.