L’Audi RS 3 performance edition è la RS 3 più potente che si sia mai vista, al prezzo più alto di sempre: circa 87.000 euro. Verrà venduta in soli 300 esemplari.
edizione limitata
La RS 3 performance edition mostra tanti dettagli esclusivi che la distinguono dalla RS 3 standard: c’è abbondanza di nero, che troviamo sul diffusore posteriore, sui badge, sulla griglia anteriore single frame e sul portellone. Quando si apre la portiera viene proiettata la scritta “300” per terra e i gruppi ottici a LED vantano un’animazione quando si apre l’auto.
Il nome “performance edition” viene giustificato anche da pneumatici semi slick Pirelli P Zero Trofeo R (245/35 all’anteriore e 265/35 al posteriore) montati su cerchi in lega da 19” in Matte Palladium Grey, una tinta disponibile unicamente su questa versione. L’impianto frenante, vanta dischi da 380 mm all’avantreno e 310 mm al retrotreno.
Le tinte della carrozzeria disponibili invece sono la Nogaro Blue, la Arrow Gray, la Daytona Grey, la Sebring Crystal Black e la Glacier White Metallic.
Di serie ci sono i sedili a guscio in fibra di carbonio con rivestimento in tessuto in microfibra Dinamica, volendo anche in pelle Nappa. Sul volante invece troviamo la linea a ore 12 in Mercato Blue, colore che troviamo anche in altri inserti. infine troviamo anche la targhetta da edizione limitata sul lato passeggero che indica “1 of 300”, oltre alla strumentazione digitale da 10,1” con grafica apposita per la versione speciale.
motore e performance
Il motore dell’Audi RS 3 performance edition è il “solito” 2.5 TFSI 5 cilindri portato però a 407 Cv (7 CV in più), mentre la coppia rimane a 500 Nm ed è disponibile tra 2.250 e 5.700 giri/min, 100 giri “più in la” rispetto alla RS 3 standard. Il cambio è automatico, doppia frizione S tronic a 7 rapporti, e con la funzione Launch Control lancia la RS3 da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Il pacchetto RS Plus consente poi di sbloccare la velocità massima a 300 km/h.
Le modifiche continuano con l’impianto di scarico rivisto e dal sound più cupo, mentre l’assetto ha barre stabilizzatrici tarate per maggior precisione in pista. Sempre di serie troviamo le sospensioni RS con ammortizzatori adattivi e il sistema Torque Splitter che aiuta a distribuire la coppia in modo efficace sulle quattro ruote.
prezzo
I primi esemplari della RS 3 performance edition saranno consegnati nel 2023; il prezzo di listino è di 87.000 euro, quasi 25.000 euro in più rispetto alla RS 3 standard.