• Bentley Continental GT3 Pikes Peak 6
  • Bentley Continental GT3 Pikes Peak 4
  • Bentley Continental GT3 Pikes Peak
  • Bentley Continental GT3 Pikes Peak 3
  • Bentley Continental GT3 Pikes Peak 2
  • Bentley Continental GT3 Pikes Peak 5
  • Bentley Continental GT3 Pikes Peak 7
News

Bentley Continental GT3 Pikes Peak: rivelati i dettagli tecnici

di Redazione
07-Giu-2021

La più estrema Bentley mai costruita si mostra in tutta la sua potenza. La Bentley Continental GT3 Pikes Peak è pronta per la scalata alla montagna più famosa del mondo delle corse, la leggendaria Pikes Peak. La corsa si terrà il 27 giugno, e Bentley ha appena dichiarato le specifiche della spaventosa vettura da cronoscalata. L’auto inoltre correrà con carburante rinnovabile, una scelta che fa parte del progetto Beyond100 che vedrà il brand diventare “carbon neutral” in un prossimo futuro.

La Continental GT3 Pikes Peak

Vediamo però quali sono i dettagli succosi della GT3 Pikes Peak. La base di partenza è la stessa auto che vediamo competere nella categoria GT3, ma la prima cosa che si nota è l’estremo pacchetto aerodinamico in grado di generare un carico mostruoso a qualsiasi altitudine (durante la cronoscalata di perde carico aerodinamico), ben il 33% in più rispetto alla versione GT3 standard. Il motore è il V8 4,0 litri biturbo della versione stradale, appositamente modificato per raggiungere una potenza di 750 Cv e 1000 Nm di coppia, grazie anche ad una pressione del turbo di 2,2 bar. L’assetto è stato modificato rispetto alla GT3 da pista: il camber è diminuito per migliorare il comportamento nelle curve lente, le sospensioni e le bagarre anti-rollio sono più morbide per facilitare i trasferimenti di carico e massimizzare la frenata (i freni sono raffreddati a liquido), mentre lo scarico Akrapovich è stato prodotto da una stampante 3D.

A caccia della tripla corona

Bentley con questa corsa è a caccia della “Triple Crown” della Pikes Peak: dopo aver vinto la corsa nel 2018 con la Bentayga (classe SUV di produzione di serie) e nel 2019 con la Continental GT (sempre veicoli di produzione di serie), ora punta a vincere della categoria regina. La Continental GT3 Pikes Peak continuerà le sue attività di sviluppo e test nelle prossime due settimane. L’appuntamento per la 99esima edizione della Pikes Peak International Hill Climb è il prossimo 27 giugno.