• Bentley Mulliner
  • Bentley Mulliner 4
  • Bentley Mulliner 2
  • Bentley Mulliner 3
News

Bentley Mulliner: 1.000 esemplari unici prodotti

di Redazione
13-Lug-2021

Bentley e Mulliner festeggiano 1.000 vetture su misura vendute. Un traguardo importante, considerando che il team di progettazione dedicato alle vetture personalizzate e uniche è nato nel 2014, quando Bentley ha realizzato che i clienti desideravano sempre più auto cucite “su misura”.

Il progetto numero mille è stato realizzato per un cliente europeo su una Bentley Bentayga: tra le personalizzazioni richieste figurano un’impiallacciatura classica chiamata Olive Ash (dall’eredità di Mulsanne) e una doppia cucitura a contrasto nella parte superiore dei sedili e nei pannelli delle portiere.

Facendo un salto nel tempo a sette anni fa, invece, troviamo il primo progetto Mulliner, ovvero un’edizione limitata di 15 auto che si concentrava sull'aumento dei livelli di comfort dei passeggeri: il Flying Spur Serenity. In occasione dei festeggiamenti, la squadra di Mulliner Design ha condiviso alcuni dei suoi progetti più interessanti degli ultimi 7 anni: Continental ispirate ai jet da combattimento, alllee Mulsannes che celebravano il propulsore V8 da 63⁄4 di litro, oppure una Bentayga con diverse specifiche di rivestimento interni tra il lato conducente e quello passeggero.

La varietà di auto trattate è incredibile, così come la cura per la personalizzazione e la ricerca per i materiali pregiati: basta pensare che la pietra Mulliner per gli interni si può reperire solo in piccola quantità a causa della lavorazione particolarmente complessa (è spessa meno di mm).
Tra le personalizzazioni  realizzate troviamo le soglie d’ingresso, le lampade di benvenuto, le impiallacciature in pietra al posto del legno e persino l'inclusione di piccoli manufatti del passato di Bentley.

Il loro lavoro abbraccia l'intera gamma di modelli Bentley del periodo, dalle Continental ispirate ai jet da combattimento, alle Mulsannes che celebravano il propulsore V8 da 63⁄4 di litro, e persino una Bentayga che aveva diverse specifiche di rivestimento interno tra il lato conducente e quello passeggero.

“Nel corso di questi sette anni il team ha personalizzato di tutto: dalle livree delle Continental GT3 fino alle specifiche e ai dettagli delle 12 vetture della serie Blower Continuation. L'unica cosa che tutti questi design hanno in comune è che sono stati creati per singoli clienti - a parte questo, ognuno è unico ed esclusivo” afferma Paul Williams, Direttore di Mulliner e Motorsport.