La Chevrolet Camaro è la muscle car (o, meglio, pony car) della Casa americana che ha dato vita alle sportive più iconiche made in USA. La Camaro ha una lunghissima tradizione: venne mostrata al mondo nel 1966 e divenne subito pace car ufficiale della leggendaria 500 Miglia di Indianapolis.
La MY 2021 è la sesta generazione prodotta: mantiene rigorosamente la trazione posteriore e la sua linea squadrata e muscolosa. Il passo è lungo 2,8 metri, mentre la lunghezza complessiva è di 4,8 metri. Oltre al glorioso motore 6,2 litri V8 da 455 Cv, per l’Europa è disponibile anche una versione quattro cilindri 2,0 litri turbo da 275 Cv di potenza. A causa della crisi dei semiconduttori, e quindi della carenza di chip, l’inizio della produzione del Model Year 2022 è stato rimandato a settembre (inizialmente previsto a luglio): il nuovo modello porterà una serie di aggiornamenti, sia di assetto, sia per quanto riguarda la personalizzazione.
Interni e tecnologia
La Chevrolet Camaro può sembrare una rude muscle car, ma gode di ogni lusso e sistema tecnologico disponibile sul mercato. Dispone di sedili sportivi in pelle refrigerabili e riscaldabili (regolabili a 6 vie), oppure dei Recaro scamosciati, pelli pregiate, ambient light con 24 colori, head-up display e schermo touch da 8” con Apple Carplay e Android Auto wireless. C’è anche il WI-FI integrato con SIM 4G.
Continuando con i lussi, troviamo anche l’impianto Bose con 9 altoparlanti (7 sulla Cabrio) e Active Sound Management.
Allestimenti ed estetica: le novità MY 2022
La Camaro è disponibile nell’ allestimento 3LT che prevede 4 dischi autoventilati e pinze a 4 pistoncini (in 5 colori diversi); oppure nell’allestimento SS che prevede freni Brembo autoventilati.
Le tinte per la carrozzeria disponibili (nel 2021) per la Chevrolet Camaro sono 10: Crush, Red Hot, Garnet Red Tintcoat, Satin Steel Metallic, Summit White, Black, Rally Green Metallic, Shadow Grey Metallic, Riverside Blue Metallic e Shock.
Con la MY 2022 arriveranno anche la tinta “Rapid Blue”, presentato in anteprima all’inizio di quest’anno a Daytona (sulla Camaro safety car) e una nuova tinta arancione acceso “Vivid Orange”. La versione Convertible permette di scegliere tra 3 tonalità per il tetto (Black, Blue o Kalahari) che si apre e si chiude fino a 50 km/h elettronicamente.
I cerchi in lega di alluminio sono disponibili nelle misure 18” o 20” e presentano 9 disegni differenti, mentre nell’allestimento sono inclusi i proiettori HID/LED anteriori e LED posteriori.
La Chevrolet Camaro 2022 propone anche il pacchetto Wild Cherry, che prevede anche cerchi in alluminio forgiato, grafiche sui parafanghi anteriori e tappetini con bordi argentati. Tra gli aggiornamenti troviamo il nuovo Design Package 3 che prevede decorazioni come le strisce nere satinate sul cofano, il tappo del serbatoio nero e il coprimozzo dei cerchi con logo Camaro.
Motorizzazioni e prestazioni
La Chevrolet Camaro MY 2022 e MY 2021 condividono le stesse motorizzazioni. La 2,0 litri turbo 4 cilindri dispone di iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole (VVT): eroga 275 Cv e 400 Nm di coppia ed è in grado di lanciare la Camaro da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
La versione “classica” con motore V8 aspirato da 6,2 litri eroga invece 455 Cv e 616 Nm di coppia: la Camaro in questa configurazione scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Volendo c’è la possibilità di acquistarla in configurazione Bifuel (benzina/GPL) direttamente alla concessionaria.
Entrambe le motorizzazioni sono associate ad una trasmissione manuale a 6 marce con sistema Active Revs Matching (che consente il punta tacco automatico in scalata), oppure si può scegliere il cambio automatico, a 8 o 10 rapporti. La Camaro dispone anche del Driver Mode Selector che permette di scegliere tra diverse modalità di guida, tra cui Snow/Ice, Tour, Sport e Track.
Prezzi
I prezzi della Chevrolet Camaro MY 2021 partono da 47.950 per la versione 4 cilindri turbo Sport (con cambio manuale), da 49.950 per la versione automatica, e da 60.950 per la versione V8 Sport Coupé automatica.