• noleggio semplice
News

Conviene davvero acquistare un’auto elettrica? Il parere di NoleggioSemplice.it

di Redazione
16-Mag-2022

Auto elettrica: moda passeggera o rivoluzione di guida? Sono sempre di più le persone che se lo chiedono. Soprattutto in Italia, dove questi veicoli stanno crescendo in maniera molto lenta rispetto ad altri paesi del Nord Europa.

Eppure, tutto fa ben pensare a un netto cambiamento delle performance di guida anche nel Bel Paese.

Un veicolo elettrico, noto anche come EV, è alimentato completamente o parzialmente da un motore elettrico e da un pacco batteria. Ogni casa automobilistica al mondo ha un veicolo elettrico in circolazione in questo momento o sta per rilasciarne uno.

I veicoli elettrici hanno un'accelerazione migliore rispetto alle auto a benzina. Questo perché i motori elettrici forniscono subito la piena coppia, a differenza dei motori a combustione interna che devono essere aggiornati. I motori elettrici sono una tecnologia incredibilmente efficiente e durevole, il che significa meno manutenzione e una maggiore durata rispetto ai motori a gas.

L'elettricità è più conveniente della benzina e prodotta internamente, il che significa che ogni volta che si carica si risparmia denaro e si sostiene l'economia locale. L'elettricità può essere prodotta anche da fonti pulite e rinnovabili, riducendo le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico ogni volta che guidi.

I veicoli elettrici utilizzano batterie agli ioni di litio, lo stesso tipo di batteria utilizzato in smartphone e laptop. Le batterie dei veicoli elettrici mantengono la carica per settimane e sono facili e veloci da ricaricare. Le batterie dei veicoli elettrici sono riciclabili al 90% e molte aziende stanno cercando di riutilizzare le batterie usate per l'accumulo di energia di seconda vita. Ciò significa che alla fine della vita della tua auto, la batteria ha ancora valore, a differenza dei vecchi motori a gas che sono destinati alla discarica.

 

Abbiamo chiesto a Noleggio Semplice, azienda leader online nel settore del noleggio a lungo termine e partner esclusivo di Arval Italia, quali sono i vantaggi nel noleggiare a lungo termine un’auto elettrica.

 

I vantaggi dei veicoli elettrici

Man mano che i veicoli elettrici diventano più diffusi, i costi diminuiscono rapidamente e c’è un'ampia varietà di vantaggi per i conducenti che effettuano il passaggio. Dall'impatto ambientale fino ai risparmi che puoi ottenere sui costi di carburante, tasse e manutenzione, i veicoli elettrici potrebbero aiutarti a risparmiare notevoli quantità di denaro.

Nonostante il costo sul mercato delle auto elettriche sia ancora di circa 10 mila euro maggiore rispetto alle auto tradizionali, i veri vantaggi si percepiscono nel lungo periodo per tutti quelli che sono i costi accessori e di manutenzione.

I veicoli elettrici offrono un valore eccezionale nel tempo e possono essere un ottimo investimento per i conducenti che cercano un modo più economico ed efficiente per spostarsi. Come i tradizionali veicoli a benzina e diesel, il costo di acquisto di un'auto elettrica varia a seconda della marca, del modello, delle caratteristiche e del tipo.

Le auto 100% elettriche sono progettate per essere il più efficienti possibile e generalmente ci sono 3 componenti principali che alimentano il veicolo:

  • il caricabatteria di bordo
  • l'inverter
  • il motore

Ciò significa che c'è molta meno usura sull'auto e poco stress sul motore, con meno parti mobili suscettibili ai danni. Tutto ciò significa che raramente dovrai far riparare il tuo veicolo elettrico e i costi di gestione e riparazione sono minimi.

 

L’impatto ambientale

Le auto completamente elettriche hanno emissioni zero dallo scarico, il che le rende più ecologiche, più pulite e migliori per l'ambiente rispetto alle auto a benzina o diesel. Un ibrido plug-in abbina una piccola batteria e un motore elettrico, con un'autonomia tipica di circa 30 miglia, con un motore a benzina o diesel a basso consumo di carburante.

Meno emissioni significano una riduzione dei gas serra, consentendo a tutto il mondo di passare a fonti di elettricità sostenibili e rinnovabili.

Con la tecnologia più recente, è possibile creare batterie ancora più rispettose dell'ambiente.

Una delle prime cose che i conducenti notano quando passano a un'auto elettrica è la silenziosità del veicolo, che crea un'esperienza di guida molto più confortevole e rilassante.

Le batterie dei veicoli elettrici si trovano spesso nel pavimento dell'auto, il che fornisce un eccellente equilibrio e distribuzione del peso. Ciò significa che la guida in curva e in curva è semplice e affidabile.

I vantaggi della guida di auto elettriche sono evidenti. Con le nuove entusiasmanti tecnologie attualmente in fase di sviluppo, che promettono di ridurre i tempi di ricarica a pochi minuti, estendere notevolmente l'autonomia e migliorare ulteriormente le funzionalità di sicurezza e automazione, non c'è mai stato un momento migliore per passare alla guida di un veicolo elettrico.

 

Come ricaricare l’auto elettrica?

Ricaricare il tuo veicolo elettrico a casa è conveniente, semplice e veloce.

Una volta installata la colonnina, potrai caricare il tuo veicolo elettrico semplicemente collegando il cavo di ricarica quando hai parcheggiato. È facile come caricare il tuo cellulare. Utilizzando una porta di ricarica domestica da 7 kW, la maggior parte dei veicoli elettrici può caricarsi a piena capacità in circa 5-10 ore. Quindi, la tua auto sarà pronta per l'uso quando lo sei tu. I caricabatterie rapidi possono accelerare ulteriormente il processo, caricando la maggior parte delle auto a circa l'80% in meno di un'ora.

 

Perché scegliere un’auto elettrica?

Perché, nonostante il suo costo sul mercato sia più elevato rispetto a quello delle auto tradizionali alimentate a diesel e benzina, resta l’alternativa più sostenibile per l’ambiente e il portafoglio.

Infatti, l’investimento iniziale per l’acquisto di un’auto elettrica si ammortizza nel tempo grazie a molteplici fattori.

Bollo e superbollo: i possessori dei veicoli elettrici hanno un’esenzione totale del pagamento del bollo per i primi 5 anni di vita del veicolo. Dal sesto anno in poi, invece, il pagamento è ridotto del 75% rispetto al costo previsto per le auto tradizionali.

Circolazione: possibilità di accedere a molte zone ZTL e aumentare di fatto la facilità di circolazione su strada.

Manutenzione: è molto più facile contenere i costi grazie a molte delle parti soggette ad usura che non sono presenti nelle auto elettriche a differenza di quelle tradizionali.

Tagliando di revisione: difficilmente i prezzi del tagliando superano i €150 euro proprio perché un’auto elettrica si usura molto più lentamente e difficilmente di un’auto tradizionale.

Assicurazione: una delle note dolenti. Questa, per i veicoli elettrici, prevede una riduzione del 50% rispetto al costo previsto per i possessori di auto tradizionali alimentate a diesel o a benzina.

Costi carburante: Il costo della benzina oggi sale alle stelle, ben oltre i 2 euro al litro. Il diesel è sempre più vicino al valore della benzina. Quello dell’energia elettrica, espresso in kilowattora, è di circa € 0.21 kWh.

In un anno di consumi, le differenze tra elettrico e benzina sono particolarmente rilevanti.

Per chi intende contenere ulteriormente i costi del veicolo elettrico, è possibile avvalersi della migliore alternativa all’acquisto: il noleggio a lungo termine.

Questa formula ti permette di guidare il veicolo più adatto a te, sempre al passo con i tempi e – soprattutto – con un canone mensile che garantisce spese fisse e controllate.

Inoltre, i contratti di noleggio a lungo termine garantiscono all’interno anche la manutenzione ordinaria. In aggiunta, se vuoi, puoi aggiungere i vari servizi accessori che per tenere tutto sotto controllo in un unico servizio.

Scegliendo un noleggio auto a lungo termine scegli la comodità di un veicolo personale a costi inferiori.

Pronto a guidare l'auto perfetta per le tue esigenze senza farti venire il mal di testa per le spese impreviste?