Ferrari Purosangue: l’attesa è finita. La tanto attesa SUV del Cavallino Rampante è stata presentata ufficialmente, tra i punti salienti troviamo un motore V12 aspirato. Ferrari così entra di prepotenza nell’Olimpo delle Sport Utility ad altissime prestazioni, con un’auto che si posizione in cima alla catena alimentare, oltre Porsche Cayenne, Lamborghini Urus e Aston Martin DBX. L’aspetto è muscoloso ma elegante, molto pulito, con un cofano piuttosto lungo e dei gruppi ottici scavati e sottili, mentre la fiancata è pulitissima. Il posteriore è corto e alto, dando un’idea di sportività ancora più accentuato.
Dimensioni , telaio
L’auto è stata disegnata da un foglio bianco e, pure essendo una SUV, è una vera Ferrari. Questo grazie anche alle moderne tecnologie, come le nuove sospensioni adattive Ferrari, la trazione integrale ereditata dalla GTC4 lusso e il sistema di 4 ruote sterzanti. L’auto pesa 2,028 tonnellate, è lunga 4,97 metri, ha un passo da 3,02 metri e ha 4 posti (non c’è a 5).
C’è tanto spazio all’interno dell’abitacolo, nonostante il motore sia arretrato il più possibile per un migliore bilanciamento dei pesi, e ha quattro portiere, quelle posteriori si aprono controvento.
Il telaio è in alluminio e fibra di carbonio, e vanta una rigidità eccezionale anche per gli standard Ferrari. Lo schema delle sospensioni anteriore è a triangoli sovrapposti, roba da auto da corsa, mentre al posteriore c’è un multilink (che salva spazio per il bagagliaio). Le sospensioni adattive (sviluppate con Multimach) possono variare mille parametri come l’altezza, la rigidità, smorzamento e velocità, così da fornire controllo totale della scocca e dei movimenti.
C’è anche un tecnologia che consente la distribuzione variabile e continua della rigidità del rollio e all’abbassamento attivo del centro di rollio (ridotto fino a 10 mm), a vantaggio della forza laterale che agisce sui pneumatici e dell’equilibrio tra sovrasterzo e sottosterzo.
Motore, potenza e prestazioni
Sotto il cofano della Ferrari Purosangue c’è un V12 a 65° aspirato a carter secco da 6,5 litri, in grado di erogare 725 cv a 7750 giri/min e 716 Nm a 6250 giri/min. Il limitatore? A ben 8250 giri.min. Le prestazioni sono impressionanti: 310 km/h di velocità massima, 0-100 km/h in 3,3 secondi, 0-200 in 10.6. Il cambio è dietro (schema transaxle) ed è un doppia frizione a 8 rapporti DCT, con gli stessi rapporti della Ferrari 296 GTB e della SF90 Stradale.
Interni
Il posto di guida si ispira a quello della SF90 Stradale, ma anche quello del passeggero sembra quasi un posto guida (double cockpit) e regala una sensazione di simmetria totale. Ogni passeggero ha una sua “area” isolata dagli altri, soprattutto dietro dove il tunnel centrale separa nettamente i passeggeri. La strumentazione digitale mostra un display da 10,2” che consente di trarre tutte le informazioni utili a partecipare all’esperienza di guida.
Prezzo
Il prezzo di listino parte da 390.000 euro. Gli ordini sono già aperti e sarà il 20% della produzione della Casa della Maranello.