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Stories

12 cilindri che passione

di Michele Neri
31-Gen-2025

In un'epoca dominata dall'elettrificazione e dalla riduzione della cilindrata, il motore V12 rimane un simbolo di sofisticata arte meccanica. La scelta è limitata a pochi modelli, tuttavia gli appassionati possono ancora concedersi l'esperienza esclusiva di guidare alcuni esemplari spinti da un dodici cilindri. Il prezzo da pagare? Alto, anzi altissimo, sia per l’acquisto sia per la loro atavica sete di benzina. Ma sa ripagare con un sound e un’erogazione unici.

INDICE
Ferrari 12Cilindri: l'omaggio di Maranello alla tradizione
Ferrari Purosangue: V12 per la famiglia
Aston Martin Vanquish: stile 100% british
Lamborghini Revuelto: la V12 ibrida
Gordon Murray T.33

Con un nome così, non possono esserci equivoci: la Ferrari 12Cilindri è spinta dal celebre V12 made in Maranello. Ispirata all'iconica 365 GTB/4 Daytona usata da Don Johnson in Miami Vice, questa gran turismo è dotata di un motore V12 aspirato da 6,5 litri da 830 Cv e 678 Nm di coppia, capace di raggiungere un regime massimo di 9.500 giri al minuto. La 12Cilindri Spider, a mio parere, è ancora più bella.

  • Le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 340 km/h.
  • Colore consigliato: Celeste Trevi o Grigio Nurburgring per il massimo della raffinatezza, e Rosso Corsa o Rosso Imola (il più scuro dei due) come tradizione vuole. Ma solo con una 12Cilindri Spider Bianco Artico vi sentirete catapultati a Miami negli Anni Ottanta.
  • Il prezzo: la maestria tecnica, la raffinatezza e il pedigree si pagano: il prezzo parte da 395 mila euro per la versione Coupé e 435.000 euro per la Spider. Optional esclusi, ovviamente.
    Come ogni Ferrari, non basta avere i soldi per averla: proprio come i prestigiosi orologi firmati Rolex e Patek Philippe, bisogna mettersi in lista. Specie se non siete già dei buoni clienti.

Se si desidera un’auto per famiglie senza rinunciare al maestoso e musicale V12 Ferrari, in questo caso da 725 Cv di potenza e 716 Nm di coppia, la Purosangue è l’auto perfetta: una fastback rialzata dalle linee mozzafiato e con l’handling molto vicino a quella di una supercar. La trazione integrale ne fa un’auto adatta anche per spingersi a Cortina nel periodo invernale in compagnia (anche i due posti dietro sono comodi) con tanto di sci sul tetto. Riuscite a immaginare qualcosa di più cool?

  • Le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 312 km/h.
  • Colore consigliato: non si sbaglia in nessun caso: le stanno bene i colori accesi, dal rosso al giallo, così come quelli scuri, da preferire se si vuole mettere l’accento sull’eleganza. Io apprezzo tantissimo il Verde British Racing, il Blu Roma, e il Grigio Titanio.
  • Il prezzo: come per la 12Cilindri, averla non è facile, e questo la rende ancora più desiderabile. Il prezzo parte da 450 mila euro.

Un vero capolavoro di Gaydon, l'Aston Martin Vanquish unisce l'eleganza britannica a prestazioni straordinarie. Si tratta di un grande ritorno dell’ammiraglia del marchio lanciata nel 2001 e sostituita nel 2007 dalla DBS V12. Velocissima e allo stesso tempo comoda, è forse la supercar più elegante sul mercato, seppure non la più raffinata in termini di guida.
Sotto il cofano scolpito si trova un V12 biturbo da 5,2 litri da 835 cavalli e una valanga di coppia, pari a 1.000 Nm tondi tondi.

  • Le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 345 km/h.
  • Colore consigliato: un verde. Il fatto è che ce ne sono ben 17, ed è facile passare notti insonni per l’indecisione. Il più elegante, forse, è il Buckinghamshire Green, ma anche il Racing Green è straordinario.
  • Il prezzo: Si sfiorano i 410 mila euro, ma può salire se ci si lascia sedurre dalle personalizzazioni.

La Lamborghini Revuelto è una “dodici cilindri” unica: non cede al turbo, come invece hanno fatto in tanti, ma abbina il suo roboante 6.5 V12, capace di raggiungere i 9.500 giri, a ben tre motori elettrici, due anteriori e uno posteriore, per un totale di 1.015 Cv di potenza. Una scelta audace per ottenere una spinta da razzo senza soffocare il maestoso sound come farebbe una turbina. Sono queste le ibride che ci piacciono.

  • Le prestazioni: accelera da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h.
  • Colore consigliato: chi acquista una Revuelto vuole (anche) farsi notare, dunque van bene tutti, purché accesi, in pura tradizione Lambo: Arancio Apodis, Verde Selvans o, se piace opaca, il bellissimo Verde Gea, quasi militare. La gamma di colori, in ogni caso, è enorme.
  • Il prezzo: siamo a quota 520 mila euro, ma si può salire, tranquilli. 

Creatore della celebre McLaren F1, l’inglese Gordon Murray è un guru nel settore automobilistico. La sua filosofia è chiara: più della potenza, contano leggerezza e piacere di guida. E lo stile dev’essere pulito, classico, e allo stesso tempo moderno. La sua maniacalità lo porta alla creazione di auto straordinarie, e la Gordon Murray T.33 è un oggetto perfetto, se si è degli intenditori.
I soli dati fanno venire l’acquolina in bocca: motore 3.9 V12 aspirato da 615 Cv, regime massimo di rotazione di 11.900 giri (sì, undicimilanovecento), 1.090 kg di peso (sì, millenovanta, come una citycar), e cambio manuale a 6 marce, ormai scomparso dall’universo delle supercar da troppi lustri.

  • Le prestazioni: non sono state dichiarate, ma l’intenditore vero sa che si tratta solo di numeri, e quello che conta sono le emozioni.
  • Colore consigliato: l’esclusività vuole che ogni proprietario potrà collaborare con il team di design di Gordon Murray Automotive per personalizzare la propria T.33 anche attraverso la scelta dei colori, per evitare che ci siano due auto identiche. Io, in ogni caso, la sceglierei grigia.
  • Il prezzo: mettersi in garage una Gordon Murray T.33 equivale ad appendere sul muro del salotto un Francis Bacon, o arredare il terrazzo con una scultura di Jeff Koons. Per intenderci, siamo nell’esclusivo mondo di chi può permettersi di non guardare il cartellino del prezzo. Come le opere d’arte, la T.33 è prodotta in serie limitata di 100 esemplari, e il prezzo di listino, destinato a moltiplicarsi nel mondo dell’usato, è di 1.644.700 euro a cui vanno aggiunte le tasse. In Italia, dunque, si superano i 2 milioni di euro.