Questo è l’anno in cui Ferrari svelerà la sua prima SUV: si chiama Ferrari Purosangue e si prepara a prendere lo scettro della Regina delle SUV sportive in commercio sino ad oggi. Dopo che ogni brand di auto sportive ha sdoganato le SUV come vetture ad altissime prestazioni (Lamborghini, Aston Martin, Porsche, Bentley e Maserati, per dirne alcune), è tempo anche per la Casa di Maranello, che arriva ultima - ma non ultima - a lanciare quella che sarà una “FUV”, Ferrari Utility Vehicle. Un’auto che è destinata a scuotere il mercato ed ad alzare l’asticella, ne siamo certi.
Ad oggi non ci sono ancora delle foto ufficiali, ma solo alcuni rendere ed alcuni informazioni trapelate nel corso degli ultimi anni. Vediamo tutto ciò che sappiamo fino ad oggi della Ferrari Purosangue.
Una Ferrari SUV che si distingue
Ferrari entrerà nel mondo dei SUV in grande stile, su questo non abbiamo dubbi. La purosangue infatti sarà - con buone probabilità - un’auto in controtendenza rispetto alle concorrenti, dal punto di vista stilistico, e farà dell’aerodinamica e della forma slanciata una priorità. Questo significa aspettarsi una vettura bassa, per essere una SUV, dalla linee morbide (magari con qualcosa della Ferrari Roma) e dalle proporzioni originali. Questo lo possiamo dedurre dai vari muletti camuffati avvistati dai fotografi spia appostati a Maranello, dove l’auto effettua dei test su strada da svariato tempo.
Il telaio sarà nuovo (o derivato da quello della GTC4 Lusso) e ospiterà il sofisticato sistema di trazione integrale 4RM (quattro ruote motrici), interamente sviluppato dalla Ferrari. Un sistema che invia potenza alle ruote posteriori, , all’occasione, trasferisce coppia a quelle davanti (fino al 30%, sulla GTC4) tramite due frizioni collegate direttamente al motore.
Dovremmo trovare anche le sospensioni pneumatiche che consentiranno di modificare il livello di altezza dell’auto in base alle modalità di guida selezionate, anche per eventuali configurazioni off-road. Qualche rumor parla anche di portiere posteriori che si aprono controvento, come quelle che troviamo su alcune Roll’s Royce, ma questo è ancora da verificare.
Motori e potenza
Le motorizzazioni della Ferrari Purosangue potrebbero essere prese in prestito dalla GTC4, ovvero il V12 aspirato e il V8 turbo, ma potrebbe esserci anche il nuovo V6 biturbo ibrido della 296 GTB, con sistema plug-in hybrid, da 830 Cv di potenza.
La presentazione dell’auto dovrebbe avvenire alle fine del 2022, magari a settembre, con consegne previste per il secondo trimestre del 2023.