La Ferrari Roma Spider si mostra in tutto il suo splendore. La Roma era l’auto perfetta per una versione spider, con il suo stile anni '50 e ’60 che ben si sposa con una vettura di questo tipo, che per l’occasione segna anche il ritorno del tetto rimovibile in tessuto.
Era dai tempi della Ferrari 365 GTS 4 che non si vedeva un tettuccio in tela, decisamente più glamour (anche per via degli abbinamenti disponibili) di quello rigido.
La capote è composta sta un particolare tessuto a 5 strati dalla trama sartoriale che si può ordinare in quattro tonalità differenti.
Si apre e si chiude in 13,5 secondi, fino alla velocità di 60 km/h. A Maranello hanno lavorato moltissimo per offrire un comfort acustico paragonabile a quello di un tettuccio metallico, oltre che ad ottimizzare lo spazio al meglio per il vano di carico. Infatti Ferrari racconta che l'altezza del tetto in versione ripiegata, pari a 220 mm, permette di continuare ad offrire una capacità del bagagliaio di 255 litri.
A Maranello descrivono la nuova Roma Spider come una vettura 2+2: oltre ai due posti anteriori dietro si trovano quindi due posti di fortuna, un po’ più sacrificati rispetto a quelli della versione coupé.
Il design della Roma Spider è merito del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni: la parte anteriore è quasi identica a quella della coupé, mentre il posteriore è stato rimodellato per essere “bello” anche a capote aperta. Ferrari ha anche introdotto un wind deflector, azionabile dal guidatore anche in marcia, che riduce del 30% le turbolenze rispetto ai suoi precedenti modelli.
LE PRESTAZIONI DELLA ROMA SPIDER
La Ferrari Roma Spider ha un’aerodinamica raffinata: dietro c’è uno spoiler attivo che permette di generare più carico aerodinamico, oppure di generare più drag a seconda delle circostanze.
Il telaio è quello della Roma coupé, con alcune modifiche nella parte posteriore (per garantire una certa rigidità strutturale) che aumenta il peso di 84 kg (a secco segna 1.556 kg).
Il rapporto peso potenza è di 2,5 kg/Cv, con una distribuzione dei pesi del 48% all'anteriore e del 52% al posteriore. Il motore è il V8 biturbo di 3,9 litri da 620 CV e 760 Nm di coppia, abbinato ad un cambio a doppia frizione a 8 rapporti Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime.
La velocità massima è di 320 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene 3,4 secondi, mentre i 200 km/h da fermo si raggiungono in 9,7 secondi.