• Ferrari sp8 grigia
  • Ferrari sp8 grigia 3
  • Ferrari sp8 grigia 2
News

Ferrari SP-8: un esemplare unico open air

di Redazione
30-Ott-2023

Ferrari continua la sua tradizione di modelli “one off” cuciti su misura per i clienti più affezionati. La nuova arrivata è la Ferrari SP-8, un unico esemplare basato sulla F8 (ma con dettagli della SF90) che verrà mostrato alla Finali Mondiali Ferrari, dopodiché verrà messo in mostra dal 16 novembre fino a marzo 2024 al Museo Ferrari a Maranello.

Come anticipato, la SP-8 è una spider realizzata sulla meccanica della Ferrari F8 Spider, quindi motore 3,9 litri V8 biturbo da (almeno) 720 Cv e nessun ausilio dell’ibrido. L’auto è  priva di tetto è ha un look vicino a quello della SF90 sul posteriore, dove troviamo due coppie di fari rettangolari.

La carrozzeria poi è bicolore, e unisce la fibra di carbonio nera ad un tinta ArgentoMicalizzato” opaco. I cerchi in lega sono un omaggio al passato (ricordano vagamente quelli della 348 e della F40) e la calandra affilata e aggressiva è realizzata con tecnologia di stampa 3D. L’assenza del tetto (e del suo meccanismo) ha richiesto una rivisitazione completa dell’aerodinamica e della rigidità strutturale: per effettuare questi calcoli in Ferrari hanno utilizzato una fluidodinamica computazionale (CFD).

Gli interni sono stati ridisegnati: classici e ordinati, mostrano un selettore del cambio sul tunnel che richiama la griglia ad “H” delle vecchie vetture con cambio manuale. I sedili poi vantano una selleria specchiata di Alcantara color Blu Navy con un tela in effetto gradiente, mentre i tappetini hanno una colorazione cangiante.