• formula e 2021
  • nick de vries formula e
News

Formula E 2021: team, piloti, calendario gare

di Redazione
02-Mar-2021

Il Diriyah E-Prix sarà la gara di lancio della stagione 2021 della Formula E.  Sono ben 12 team e 24 piloti a prendere parte alla settima stagione, vediamoli insieme nel dettaglio.

BMW i Andretti Motorsport – Germania

Il Team BMW i Andretti Motorsport schiera il rookie Jake Dennis a fianco del compagno di squadra Max Guenther. Il venticinquenne ha impressionato il team per le performance mostrate durante il suo test di selezione. Guenther invece ha già dimostrato la sua abilità vincendo la sua terza gara in Formula E a Santiago, diventando il più giovane pilota a vincere una gara di FE.
 

Envision Virgin Racing – UK

Il team Envision Virgin Racing ha annunciato che il campione della Japanese Super Formula, Nick Cassidy, affiancherà Robin Frijns per la stagione. Robin comincia ora la sua terza stagione nel team Envision Virgin Racing, e ha terminato la sesta stagione con grandi risultati tra cui 4 superpole.

Dragon/Penske Autosport – America

Il team  Dragon/Penske Autosport schiera i piloti Sergio Sette Camara e Nico Mueller: il pilota brasiliano si è guadagnato un ruolo full-time dopo la super-performance ai test per rookie di Marrakesh.

DS TECHEETAH – Cina

Il team cinese DS Techeetah dispone di una delle coppie migliori della stagione: il neo vincitore Antonio Felix Da Costa e il due volte campione Jean-Eric Vergne.

Mahindra Racing – India

Mahindra Racing ha confermato il contratto ad Alexander Sims per la settima stagione, dopo aver annunciato che Jerome D’Ambrosio lascerà il team alla fine della sesta stagione. Al suo posto c’è Alex Lynn, “rientrato” nel campionato 2019/20 a Berlino.

Mercedes-Benz EQ – Germania

Il team Mercedes-Benz EQ comincia la sua seconda stagione in Formula E con una solida (e immutata) line-up di piloti: Stoffel Vandoore Nyck de Vries.

Nio 333 – UK

Il team NIO 333 ha confermato che Tom Blomqvist si unirà a Oliver Turvey per la stagione 2020/21 della ABB FIA Formula E World Championship. Dopo aver partecipato al finale di stagione 2014/15 a Londra, Turvey è diventato il membro più duraturo del team NIO 333.

Nissan e.dams – Giappone

Il Nissan e.dams (una volta Renault) ha confermato la sua coppia di piloti anche per questa stagione: Sebastien Buemi e Oliver Rowland. Buemi è uno dei piloti più veloci ed esperienza del circuito: Rowland, invece, ha ottenuto la sua prima vittoria alla penultima gara della stagione, arrivando dietro al suo compagno di squadra in campionato.

Panasonic Jaguar Racing – UK

Sam Bird, uno dei piloti più forti e vincenti della Formula E, lascia il Envision Virgin Racing e entra a far parte del Panasonic Jaguar Racing team. Al suo fianco troviamo il “resident” Mitch Evans, pilota Neozelandese che sigla la sua quinta stagione nell’ABB FIA Formula E World Championship.
 

Tag Heuer Porsche – Germania

Il team Tag Heur Porsche schiera Pascal Wehrlein e Andre Lotterer  per la stagione 2020/21. Lotterer è uno dei piloti più veloci e talentuosi del campionato e ha già maturato esperienza sulla Porsche 99X Electric, mentre la nuova recluta Pascal Wehrlein  ha già dimostrato doti eccezionali.

Venturi Racing – MonacO

Norman Nato si unisce ad Edoardo Mortara nel team Venturi Racing per la stagione 2020/21 dell’ABB FIA Formula E World Championship. Nato è arrivato terzo sia nell’European Le Mans Series (2018), sia nel FIA World Endurance Championship 2019/2020.

Il calendario gare

-Roma                   10 Aprile
-Valencia               24 Aprile
-Monaco                 8 Maggio
-Marrakesh            22 Maggio
-Santiago del Cile    5 Giugno
-Santiago del Cile    6 Giugno