• Jeep Avenger elettrica o benzina
  • Jeep Avenger elettrica vs benzina
  • Jeep Avenger guida acquisto
  • Jeep Avenger guida acquisto 2
  • Jeep Avenger guida acquisto 3
  • Jeep Avenger guida acquisto 4
  • Jeep Avenger guida acquisto 5
  • Jeep Avenger guida acquisto 6
News

Jeep Avenger, la guida all’acquisto della baby SUV

di Michele Neri
05-Set-2023

La Jeep Avenger rappresenta una grande novità per il marchio a stelle e strisce, sia per le dimensioni sia per le motorizzazioni: oltre a una più tradizionale versione a benzina c’è anche quella 100% elettrica.

In questa guida all’acquisto vi accompagneremo nella scelta della Jeep Avenger giusta per voi.

INDICE
Jeep Avenger: benzina o elettrica?
Jeep Avenger, quattro allestimenti
I colori della carrozzeria
I prezzi di listino

Avenger elettrica

In primo luogo è bene distinguere tra le due motorizzazioni.
La Avenger elettrica è perfetta per chi cerca un’auto a batteria da usare prevalentemente in città. La condizione sine qua non per il suo acquisto è poterla collegare alla spina ogni volta che serve - a casa o al lavoro, e affidarsi alle colonnine per i lunghi viaggi o per fare il pieno di batteria rapidamente in caso di necessità. 

La batteria da 54 kWh assicura un’autonomia - misurata nel ciclo WLTP - di 400 km, che variano in base al percorso, al piede del conducente e, in parte, anche alla temperatura esterna.

Con i suoi 156 Cv di potenza è scattante, silenziosa, non emette emissioni inquinanti ed è esente dai blocchi di circolazione in gran parte dei comuni. Le dimensioni contenute in 4 metri e 8 centimetri di lunghezza ne fanno la B-SUV più compatta sul mercato, ideale per districarsi nella giungla urbana.

Avenger 1.2 Turbo

Si tratta di una piccola SUV a benzina che, per le sue caratteristiche, può fungere anche da prima auto di famiglia. Il piccolo 3 cilindri turbo da 1,2 litri, infatti, mette sul piatto 100 Cv di potenza, per nulla inadeguati nelle lunghe trasferte autostradali anche grazie al cambio manuale a 6 marce che contribuisce a mantenere il regime basso a 130 km/h. In città è vivace, si parcheggia bene grazie alle dimensioni contenute, e i consumi sono contenuti: nel ciclo misto WLTP percorre 17,9 km/l.

Sia la Avenger elettrica sia quella a benzina condividono tre allestimenti: Longitude, Altitude, e Summit. La Avenger elettrica, però, ne ha uno in più denominato “Avenger” (sì, proprio come la vettura stessa) che si pone come il più economico dei quattro.

Per tutti il colore di serie, dunque senza sovrapprezzo, è il rosso Ruby.

Di seguito le caratteristiche di ogni allestimento.

Avenger (solo BEV): si caratterizza per i cerchi in acciaio da 16 pollici, la selleria in tessuto nero, le calotte degli specchietti retrovisori di colore nero, e le maniglie delle portiere nere.
Di serie offre la frenata di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, il climatizzatore automatico, il cruise control, l’accensione senza chiavi Keyless, i fari a LED, il sistema multimediale Uconnect con schermo da 10,25 pollici, l’impianto audio con 4 altoparlanti, gli specchietti esterni regolabili elettricamente, e i tergicristalli con sensore pioggia.

Longitude: è quello d’ingresso per la Avenger 1.2 Turbo, e aggiunge, rispetto a quello Avenger, i cerchi in lega da 16 pollici, i sensori di parcheggio posteriori, le maniglie in tinta con la carrozzeria, l’impianto audio con 6 speaker, e gli specchietti esterni riscaldabili e regolabili elettricamente.

Altitude: aggiunge, rispetto a quello Logitude, i cerchi in lega da 17 pollici, i rivestimenti in tessuto premium e vinile per i sedili, il volante premium, l’apertura senza chiavi Keyless, il cruise control adattivo, un’uscita USB-C dedicata ai passeggeri posteriori, e la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici.

Summit: si tratta dell’allestimento top di gamma, con equipaggiamenti da ammiraglia. Si caratterizza per i cerchi in lega bicolore con finitura diamantata da 18 pollici, i vetri posteriori oscurati, le calotte degli specchietti retrovisori nere lucide, e i fari full LED con abbaglianti automatici.

Rispetto all’allestimento Altitude aggiunge le luci d’ambiente multicolori e personalizzabili, il Blind Spot Monitor, la guida autonoma di livello 2 con traffic jam assist (solo sull’elettrica), la telecamera posteriore con vista drone e a 180°, i sensori di parcheggio a 360°, i sedili riscaldabili, il parabrezza termico, il portellone automatico, la carica wireless per smartphone, e i tappetini anteriori e posteriori in moquette. L’unico optional? I sedili in pelle nera con cuciture grigie, offerto a 1.000 euro.

Come anticipato, la tinta di serie su tutta la gamma è il rosso pastello Ruby. Tra quelle non metallizzate ci sono anche il bianco Snow e il nero Volcano, entrambe proposte a 750 euro.

La gamma di colori metallizzati prevede il grigio Granite (l’unico disponibile nell’allestimento Avenger), il grigio Stone, l’azzurro tendente al verde Lake, e il giallo Sun, tutti proposti a 750 euro.

Le tinte bicolore con tetto nero sono disponibili per gli allestimenti Altitude (al prezzo di 1.250 euro) e Summit (749 euro), e sono Granite, Lake, Ruby, Snow, Stone, e Sun, tutte con Tetto Volcano.

Avenger a benzina

  • Longitude: 24.300 euro
  • Altitude: 26.300 euro
  • Summit: 29.300 euro

Avenger elettrica

  • Avenger: 37.900 euro
  • Longitude: 39.900 euro
  • Altitude: 41.400 euro
  • Summit: 42.900 euro