• La Lancia Delta di Miki Biasion
  • La Lancia Delta di Miki Biasion 2
  • La Lancia Delta di Miki Biasion 3
News

La Lancia Delta di Miki Biasion

di Redazione
31-Ott-2023

La Lancia Delta del due volte campione del mondo Rally, Miki Biasion, ha ricevuto la Certificazione di Autenticità da parte di Stellantis. Il CEO di Lancia, Luca Napolitano, e Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage, hanno consegnato l'attestato al pilota propio nell’Heritage di Stellantis, dove vengono custodite le vetture storiche. La vettura personale di Biasion è una Lancia Delta 4WD del 1986, che ora vanta un certificato ufficiale che “Attesta l’autenticità della vettura ed è frutto di un approfondito esame tecnico-storico da parte del costruttore, che vede una stretta collaborazione fra i tecnici di Heritage e quelli del Brand, per definire senza ombra di dubbio l’identità della vettura”.

La Delta, nelle sue varie evoluzioni, dominò il mondo del Motorsport tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, aggiudicandosi 6 titoli mondiali costruttori, 4 titoli piloti e oltre 40 vittorie singole, affermandosi come la vettura da rally più vincente di tutti i tempi. E anche grazie alla Delta, il Marchio Lancia è diventato il Brand con più vittorie di tutti i tempi nei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance - Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

I proprietari di vetture che ottengono questa certificazione ricevono anche una documentazione che comprende anche la placca di certificazione “Lancia Classiche” e un cofanetto con un book in cui viene narrata la storia della vettura, insieme ai criteri di intervento e alle foto delle componenti valutate nell’esame.

Stellantis ha pubblicato sui social e sul sito una foto con Miki Biasion durante la consegna del certificato, insieme alle immagini del primo “muletto” della vettura realizzata da Lancia e Abrth prima della partecipazione al campionato del mondo. L’auto della foto stava effettuando delle prove all'Isola d’Elba, nel 1986, la stessa auto che uscì fuori strada e volo per settanta metri giù da un precipizio.