• Lancia Pu Ra HPE 3
  • Lancia Pu Ra HPE 2
  • Lancia Pu Ra HPE 4
  • Lancia Pu Ra HPE
  • Lancia Pu Ra HPE 5
  • Lancia Pu Ra HPE 6
  • Lancia Pu Ra HPE 7
  • Lancia Pu Ra HPE 8
  • Lancia Pu Ra HPE 9
  • Lancia Pu Ra HPE 10
  • Lancia Pu Ra HPE 11
News

Lancia Pu+Ra HPE: la concept anticipa il futuro del brand

di Francesco Neri
17-Apr-2023

Lancia Pu+Ra HPE è una concept elettrica che anticipa il design dei futuri modelli del brand Lancia, a partire dalla prossima generazione di Ypsilon. Disegnata in collaborazione con Cassina, brand d’eccellenza per quanto riguarda il design degli interni, la concept mostra un nuovo linguaggio stilistico, tra passato e futuro.

Il frontale con la scritta “Lancia” è una reinterpretazione moderna dello “storico” muso lancia, mentre il posteriore con i gruppi ottici tondi richiama con forza quello della mitica Lancia Stratos. La coupé sportiva 100% elettrica poi cita anche la Lancia Beta HPE degli anni ’70, che ritroviamo nel disegno del lunotto posteriore, ma troviamo anche richiami all’Aurelia e alla Flaminia.
Uno dei particolari di design più interessanti è il tetto circolare vetrato, che consente di ammirare il panorama rende l’abitacolo più luminoso.

Il logo Lancia è stato ridisegnato, mentre la tinta progressive Green si rifà al colore della Lancia Flaminia Azzurro Vincennes. Oltre agli specchietti retrovisori digitali (che minimizzano il CX), l’auto vanta anche cerchi aerodinamici dal design spettacolare.

Sempre per quanto riguarda le citazioni: la sigla HPE (“High Performance Estate”) è storica per il brand e risale ai tempi della Beta degli anni '70. L’acronimo ora però è cambiato in “High Performance Electric”

Interni Cassina

Gli interni in collaborazione Cassina si ispirano proprio al mondo dell’arredamento. La vetratura ampia è da loft, così come i magnifici sedili che si ispirano alle poltrone realizzate da Cassina, in velluto color ocra. La console centrale è corredata da tavolini rotondi, dove troviamo anche il selettore del cambio. La plancia invece è costituita da un unico “piano” circolare in vetro che ingloba il sistema multimediale. Il volante dal design minimal (e quasi da vettura Formula) vanta poi un piccolo display che fornisce svariate informazioni.

tecnologia all’avanguardia

La Pu+Ra HPE vanta anche la nuova tecnologia S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), un sistema che consente di gestire le funzioni dell’audio, del clima e della luce ambientale, tramite il tocco di un pulsante o semplicemente con il suono della propria voce. Le modalità previste sono Immersive, Wellbeing e Entertainment. La modalità Immersive adatta l’atmosfera dell’abitacolo in base all’ambiente esterno, regolando di conseguenza il suono, l’aria e la luce. La seconda grazie all’Intelligenza Artificiale di Stellantis TAPE riesce addirittura ad anticipare gli stati d’animo del guidatore, regolando di conseguenza i diversi elementi. La terza infine è improntata all’intrattenimento, e consente - quando si sosta - di vedere un film in streaming, giocare ai videogames o navigare su internet e sui social. Questa interfaccia non è solo fantascienza, ma la vedremo sulla nuova generazione di Lancia Ypsilon.

L’auto pone molta attenzione anche per quanto riguarda la sostenibilità: il 70% dei materiali degli interni sono eco-sostenibili, come i pannelli delle porte realizzati in MARM \ MORE, un materiale  impermeabile e morbido al tatto composto per il 50% di scarto di polvere di marmo, tessuto riciclato, e realizzato con colori naturali. Il tappetino di forma circolare è di lana naturale, mentre gran parte degli interni sono in nabuk vellutato prodotto in Italia.