• Lancia Stratos festeggia 50 dalla prima vittoria
  • Lancia Stratos festeggia 50 dalla prima vittoria 3
  • Lancia Stratos festeggia 50 dalla prima vittoria 2
  • Lancia Stratos festeggia 50 dalla prima vittoria 4
News

Lancia Stratos festeggia 50 anni dalla prima vittoria internazionale

di Redazione
26-Set-2023

La leggendaria Lancia Stratos compie 50 anni dalla sua prima vittoria al Tour The France, nel 1973: si tratta della prima vittoria internazionale per la Lancia Stratos, guidata dall’equipaggio Munari-Mannucci. Il 25 settembre Lancia ha voluto celebrare, a 50 anni esatti di distanza, questa importante vittoria partecipando alla manifestazione presso il Circuito di Remparts d'Angoulême, in Francia, dove era presente anche l'ex pilota Bernard Darniche.

Il palmares sportivo

La Lancia Stratos è una delle vetture da corsa più iconiche che esistano, nonché una delle più vittoriose. Disegnata da Bertone è stata progettata appositamente per le corse: la versione montava il motore V6 2.4 litri della Ferrari Dino. La versione stradale eroga 190 CV a 7000 giri e una coppia di 230 Nm a 4000 giri. L’auto scattava da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. La Stratos debutta nelle competizioni nel 1972, ma la prima vittoria nella categoria prototipi arriva al Rally Firestone del 1973. Nell’ottobre del 1974 l’auto ottiene l'omologazione Gruppo 4 e comincia così la sua straordinaria serie di vittorie ufficiali. La produzione di vetture stradali invece si è fermata a 492 unità.

Luca Napolitano, il ceo del brand, ha dichiarato: “Insieme a 037 e Delta, la Lancia Stratos è diventata una leggenda nel mondo dei Rally, ma non solo, Lancia Stratos rappresenta una delle vetture più iconiche della storia di Lancia, una vettura brutale ed efficiente, con elementi di design fondamentali, che sono entrati nell'immaginario collettivo e che ci hanno guidando nel disegnare le vetture del futuro di Lancia”.