La 37ª edizione del Concorso Italiano è stata un successo. Si tratta di un concorso storico che si tiene in occasione della prestigiosa Monterey Car Week, sul fairway del Bayonet & Black Horse Golf Course, a Seaside in California. È la prima edizione “fisica” dal 2019 (per via della pandemia) e ha visto arrivare circa 4.000 partecipanti tra collezionisti e appassionati, ma le protagoniste indiscusse sono state le auto.
Sono stati esposti oltre 1.000 modelli di auto - e moto - italiane, provenienti sia a privati sia dai musei delle Case auto.
Le “reginette” indiscusse sono state la Bizzarrini 5300 Strada del texano Billy Hibbs, e la Lamborghini Diablo Roadster di Robert Fulton da Valentino Balboni. La prima ha vinto il premio disegnato da Fabrizio Giugiaro e realizzato da Davide Palmisano: l’auto, appartenuta a Casey Hoftin, è stata protagonista di diversi celebri film tra i quali Bullit, Herbie, The Challengers e molti altri.
La Lamborghini invece ha vinto il premio Valentino Balboni Award 2022, assegnato al proprietario Robert Fulton, che ha dichiarato: “Fu Valentino Balboni a farmi vivere un’esperienza straordinaria quanto andai in fabbrica a provare la Lamborghini Diablo che posseggo oggi. Essere qui, ritrovarsi dopo tanti anni, ed essere premiato da lui è qualcosa di unico al mondo”.
Tom McDowell – Presidente di Concorso Italiano: “Quest’anno abbiamo celebrato Maurizio Corbi, senior designer di Pininfarina, Mariella Mengozzi e Benedetto Camerana del Mauto di Torino. Il pubblico americano apprezza sempre la presenza dei protagonisti italiani, specialmente quando hanno esperienze coinvolgenti da raccontare”.
Raffaello Porro – Co-organizzatore di Concorso Italiano: “Una edizione con il sorriso, con voglia di fare festa. Una festa delle auto italiane sotto al sole californiano. Un evento che cresce restando fedele al suo DNA e già pensiamo alla prossima edizione, sabato 19 agosto 2023”.
Di seguito vi lasciamo la lista dei primi classificati: Alfa Romeo 6C 2500 SS del 1947 di George e Sibet Alspaugh - San Diego (CA)
• De Tomaso Pantera Group 4 del 1972 di Gary Spratling - Tiburon (CA)
• Ferrari 330 GTC del 1966 di Joe Mar2ne1o - Monterey (CA)
• Fiat Dino Spider del 1969 di Bruce e Peggy Wanta - Bellevue (WA)
• Lamborghini 400 GT 2+2 del 1966 di Alan Pliska - Hermosa Beach (CA)
• Lancia Flavia 2000 del 1971 di Bryan Wright - San Jose (CA)
• Maserati 3500 Spider del 1959 di Phil White
• MV Agusta Sport “E” 150 cc del 1952 di Joey Shimoda - Los Angeles (CA)
• Pegaso Z-102 Panoramica del 1956 di Cindy e Karl Baker - Simi Valley (CA) • Bizzarrini 5300 Strada del 1967 di Billy e Tisa Hibbs – Tyler (TX)