​​
  • Nuova Corvette Stingray 2022 2
  • Nuova Corvette Stingray 2022
  • Nuova Corvette Stingray 2022 3
  • Nuova Corvette Stingray 2022 4
News

Nuova Corvette Stingray al MIMO 2022: tutte le info

di Redazione
14-Giu-2022

Al MIMO 2022 sarà esposta la Corvette Stingray Convertibile del gruppo Cavauto. La muscle car più famosa d’America abbraccia la filosofia della guida “open air” fin dal suo debutto nel  1953 (era l’unica versione disponibile), e la versione 2023, per celebrare i 70 anni, avrà la targhetta celebrativa all’interno dell’abitacolo.

La nuova Stingray

La ottava generazione di Corvette Stingray è stata progettata prima di tutto come Convertibile e mantiene le stesse doti di rigidità strutturale del Coupé, nonché le stesse prestazioni. Il suo hardtop retrattile elettrico si apre e si chiude in 16 secondi fino ad una velocità massima di 50 km/h. In questo modo, a tetto chiuso, l’auto ha la stessa linea della coupé e un comfort acustico più elevato rispetto alle versioni con tetto in tela.

È la prima generazione ad adottare la configurazione con motore centrale (è sempre stato anteriore), mentre il suo design è ispirato ai jet da combattimento F22 e F35.

Il suo motore V8 LT2 VVT da 6.2L naturalmente aspirato produce 475 Cv a 6.450 giri/minuto e 613 Nm di coppia massima a 4.500 giri/minuto, ed è abbinato al cambio automatico Tremec a doppia frizione a otto rapporti. La distribuzione dei pesi dell’auto è di 40/60 tra avantreno e retrotreno, un perfetto bilanciamento che la rende più competitiva sia nei confronti delle rivali europee, sia nel motorsport.

L’auto è dotata anche di sospensioni con Magnetic Ride Control (in optional), dello scarico sportivo e del Performance Data Recorder che consente di registrare i dati telemetrici e i video delle proprie sessioni di guida in pista.

prezzi e allestimenti

Il prezzi in Italia della Corvette Stingray parte da 93.170 euro per la versione Coupé e arriva a 103.580 euro per la Convertible. I livelli di allestimenti e finiture si dividono in 2LT e 3LT: quest’ultimo è il più alto livello di personalizzazione disponibile e include dettagli esterni ed interni in alluminio e carbonio. In Europa lo Z51 Performance Package è di serie: questo pacchetto include la regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida, i freni Brembo maggiorati, il differenziale elettronico a slittamento limitato (Electronic Limited Slip Differential, eLSD) che si aggiunge al differenziale meccanico di serie, lo scarico Performance, il pacchetto aerodinamico, e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S creati apposta per la Corvette.

Sempre di serie anche il Performance Data Recorder, l’Head-Up display, il sistema di navigazione con display da 12”, l’impianto audio Bose a 14 altoparlanti, lo specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, i sedili sportivi GT1 o GT2 di ispirazione racing riscaldati e ventilati con rivestimento in pelle Nappa e microfibra; e gli adas come l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert.