La nuova Mazda MX-30 è una SUV elettrica compatta pensata per chi utilizza l’auto soprattutto in città. Lunga 4,40 metri e alta 157, condivide la piattaforma con la CX-30, ma mostra un look più futuristico ma comunque pulito e armonioso. La batteria agli ioni di litio ha una capacità modesta (35,5kWh), che le permette di essere efficiente anche nella sua produzione e nello smaltimento, consentendo alla MX-30 un’autonomia di 200 km secondo il ciclo di omologazione WLTP.
Non molti, ma, secondo le statistiche, chi usa l’auto in città percorre una media di 48 km al giorno. Tuttavia Mazda dovrebbe introdurre nel 2021 una versione “range extender” dotata di un piccolo motore termico Wankel (rotativo) che dovrebbe rigenerare la batteria e aumentare l’autonomia. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, con la colonnina “standard” a corrente alternata servono servono 4 ore e mezza per un pieno di energia, che diventano appena 35 minuti per raggiungere l’80% con la colonnina a ricarica rapida da 50 kW a corrente continua.
Ecologica anche dentro
Il design della Mazda MX-30 è basato sulla nuova filosofia “Human Modern“, che pone in primo piano l’abitabilità e il piacere di vivere l’auto. Oltre al design originale dei gruppi ottici e del profilo laterale, troviamo anche le portiere “freestyle” senza montante, concepite per rendere più arioso l’abitacolo. Gli interni sono anche ecologici e sostenibili, realizzati con materiali come il sughero e fibre ricavate da bottiglie di plastica riciclate.
Prezzo e versioni
La nuova Mazda MX-30 è già ordinabile sul sito mazda.it, l’unica versione disponibile è la “MX-30 Launch Edition” nella colorazione metallizzata Ceramic (fino al 31 marzo), a un prezzo di partenza di 34.900 Euro. La versione di lancio, oltre a vantare equipaggiamenti inediti (con un vantaggio per il cliente di circa 2.500 Euro) viene offerta con una wallbox da 7.4kW in omaggio.