La Mazda MX-5 2024 è pronta per il lancio commerciale. La nuova model year porta tante novità, tra cui sicurezza e tecnologia migliorati, nuovi colori per la carrozzeria e capote e soluzioni tecniche che migliorano il piacere di guida. Dentro troviamo poi anche un nuovo materiale di rivestimento dei sedili, dal display multimediale più ampio e dal quadro strumenti rinnovato.
Con il Model Year 2024, la MX-5 è disponibile nelle versioni Prime Line, Exclusive Line e Homura, alle quali si aggiunge la versione speciale Kazari. Di serie ora tutte le versione dispongono degli ADAS, un acceleratore più pronto e reattivo, uno sterzo aggiornato (più diretto e accurato) e un migliorato sistema di amplificazione del rumore del motore all’interno dell’abitacolo.
Già dalla versione base troviamo il Lane Departure Warning System (LDWS) e il Lane-keep Assist System (LAS), che aiutano a mantenere la vettura nella sua corsia. Inoltre, un assistente di velocità intelligente e i fari a LED con regolazione automatica di portata - con modalità di illuminazione variabile - garantiscono in ogni momento un’illuminazione ottimale della strada e della segnaletica stradale.
L’allestimento Exclusive aggiunge la console centrale rivestita in pelle sintetica. I sistemi di sicurezza attiva includono anche l’assistenza al parcheggio (RCTA), che in retromarcia avvisa dei veicoli che sopraggiungono lateralmente, un sistema che monitora gli angoli ciechi (BSM) e che rileva potenziali pericoli durante l’apertura delle portiere.
Come in precedenza, l’allestimento Homura aggiunge elementi sportivi tra cui i cerchi in lega forgiati, l’impianto frenante Brembo con pinze rosse, i sedili sportivi Recaro e le calotte degli specchietti nere.
Infine, il modello Special Edition, Kazari vanta combinazioni cromatiche esclusive con interni in pelle Nappa beige abbinati alla capote in tela dello stesso colore (se in versione Soft Top) o al tetto rigido di colore Nero Lucido per la versione RF. Inedita è la tinta Aero Grey Metallic, che sostituisce la Platinum Quartz, e la capote della roadster MX-5 in versione speciale Kazari, che si apre e si chiude all’istante con un semplice movimento della mano, è ora disponibile in colore beige.
Track mode e differenziale autobloccante
La Mazda Mx-5 Model Year 2024 è anche un’auto migliore sotto il punti di vista del piacere di guida: tra le novità troviamo il Track Mode, è un’evoluzione del classico DSC, che limitando l’intervento di quest’ultimo solo in caso di condizioni di guida estreme, lascia al guidatore la gestione del comportamento dell’auto, senza alcun taglio di potenza del motore.
La versione 2,0 litri da 184 CV con cambio manuale invece dispone di un Differenziale a slittamento limitato LSD di tipo asimmetrico (Asymmetric Limited Slip Differential) che migliora la trazione in uscita di curva e consente di gestire meglio l’auto.
La Mazda MX-5 2024, sia in versione Soft Top con capote manuale in tela che RF – Retractable Fastback - con tetto rigido azionabile elettricamente, viene offerta con le due motorizzazioni Skyactiv-G da 132 CV e 184 CV associate al cambio manuale a 6 rapporti o automatico (il 6AT è disponibile solo con la motorizzazione 2,0 l in versione RF Kazari). C’è anche la versione 1,5 l Skyactiv-G da 132 CV, che scatta da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 204 km/h, a fronte di un consumo medio di carburante WLTP di 6,3 l/100 km.