• McLaren 720S GT3 2
  • McLaren 720S GT3
  • McLaren 720S GT3 3
News

McLaren 720S GT3: ecco la versione EVO 2023

di Redazione
16-Feb-2023

McLaren Motorsport ha ufficialmente mostrato la versione EVO della sua vettura GT da competizione, con tutti gli aggiornamenti per la stagione 2023.
La sigla “EVO” è diventata ormai uno standard per le vetture da corsa GT3 aggiornate, utilizzata anche dai concorrenti per identificare l’aggiornamento tecnico.

Le modifiche principali riguardano carrozzeria e aerodinamica: troviamo un nuovo splitter, un paraurti anteriore più semplici nell’operazione attacco/stacco dal telaio telaio e un cofano motore con prese d’aria migliorate.
Anche i gruppi ottici sono stati rivisti per esser più efficaci durante le gare in notturna, mentre l'ala posteriore ha un nuovo attacco che consente sia più facilità di regolazione, sia più carico aerodinamico.

Per quanto riguarda le migliorie sottopelle, troviamo nuove sospensioni con ammortizzatori Ohlins TTX40 a 4 vie con montanti e nuovi componenti che riducono l’usura delle gomme, e nuove pinze dei freni più facili e veloci da montare e che allungano la vita dei dischi.

Il motore invece rimane inalterato: si tratta del V8 4,0 litri biturbo da 720 Cv e 770 Nm di coppia, adattato nella potenza poi in base al BOP (balance of performance).

Ian Morgan, il Direttore del Motorsport di McLaren, ha commentato: “La McLaren 720S GT3 ha riscosso un incredibile successo nelle competizioni GT3 sin dal suo fenomenale debutto quattro anni or sono, in testa alla Gulf 12 Hour race per diverse ore. Da allora nel suo palmares molte vittorie e campionati, più recentemente i titoli nella Asian Le Mans Series, IMSA WeatherTech Sportscar Championship e GT World Challenge Europe lo scorso anno ed il 2023 che è iniziato con un podio alla 24 Ore di Daytona. Ci siamo sempre tenuti in stretto contatto con i team corse dei nostri clienti e abbiamo implementato molti dei loro consigli nel nuovo pacchetto EVO, migliorando l'uniformità delle prestazioni e la facilità di manutenzione, che garantirà alla McLaren 720S di proseguire nelle sue vittorie in GT3 e correre per molti altri anni a venire”.