McLaren ha svelato la sua nuova hypercar, la W1, l’erede delle iconiche F1 del 1993 e P1 del 2013. La W1 rappresenta l’apice tecnico e tecnologico delle supercar di questo momento storico, come lo erano i suoi predecessori prima di lei. Sarà costruita in soli 399 esemplari, ciascuno dal costo di 2 milioni di sterline (tasse incluse), destinati a clienti che non hanno badato a spese per le personalizzazioni.
Il design della W1
La McLaren W1 ha uno stile unico e pulito, bene diverso da quello delle altre vetture “standard” delle gamma. Il frontale è pulito, affilato e minimale, con dei gruppi ottici sottili e spigolosi e un pozzo vuoto a centro cofano per i flussi d’aria. Le fiancate sono scavate e pensate anche loro per indicizzare i flussi, mentre il posteriore mostra un estrattore enorme, un alettone mobile e due scarichi alti. La McLaren W1 non è soltanto un mostro per la pista. Per la prima volta, la casa di Woking ha utilizzato porte Anhedral con apertura verso l'alto, che facilitano l’accesso all’abitacolo. Gli interni sono progettati per replicare l'ergonomia di una vettura da pista, ma senza compromettere troppo il comfort.
I sedili, integrati nella monoscocca, fanno sentire il guidatore e il passeggero direttamente collegati al telaio. I pedali, il volante e altri comandi primari sono regolabili, permettendo di trovare la posizione di guida ideale, garantendo al contempo una visibilità ottimale, considerata tra le migliori della categoria secondo i progettisti.
Motore, potenza e prestazioni
La McLaren W1 è alimentata da un sistema ibrido che combina un motore V8 biturbo da 4.0 litri con un modulo elettrico a flusso radiale, alimentato da una batteria ricaricabile posizionata nel pianale. La trasmissione a doppia frizione a otto rapporti, dotata di retromarcia elettrica, permette alla vettura di erogare una potenza complessiva di 1.275 CV e una coppia di 1.340 Nm, inviata alle ruote posteriori tramite un differenziale elettronico. Il motore termico da solo eroga 928 Cv, mentre quello elettrico 375 Cv. Con un peso di soli 1.399 kg, la W1 raggiunge un rapporto peso/potenza di 911 CV per tonnellata, il più alto mai ottenuto su una McLaren omologata per l'uso stradale, superando tutte le concorrenti nel suo segmento. Le prestazioni sono mostruose: la W1 scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi e da 0 a 300 km/h in 12,7 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 350 km/h.
Per garantire una gestione ottimale delle prestazioni, la W1 è dotata di un telaio in fibra di carbonio Aerocell e del sistema di sospensioni attive McLaren Race Active Chassis Control III, che include freni carboceramici per fermarsi da 200 km/h in soli 100 metri. L’aerodinamica avanzata, con l’ala posteriore estendibile Active Long Tail, consente alla vettura di generare fino a 1.000 kg di deportanza grazie all'effetto suolo. Le modalità di guida includono la modalità Race, e la vettura dispone della funzione Boost, che offre un'accelerazione istantanea utilizzando tutta la potenza del modulo elettrico, simile al sistema KERS della Formula 1. Inoltre, grazie al comando Aero, è possibile attivare un sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) al retrotreno.