La McLaren 750S è la naturale evoluzione della 720S. La supercar di punta di Casa McLaren diventa ancora più veloce, ma mantiene sia lo stesso linguaggio stilistico, sia il glorioso motore 4.0 V8 biturbo rigorosamente non elettrificato. Più che un modello nuovo si tratta di un’evoluzione importante, che porta una serie di migliorie che donano nuova linfa alla vettura di Woking.
Disponibile già in versione coupé e Spider, la 750S ha un design molto vicino a quello della 720, sebbene il 30% delle componenti siano completamente nuove. La parte anteriore dell’auto infatti vanta prese d’aria più strette che racchiudono i fari e uno splitter più ampio per migliorare la deportanza. L’ala posteriore mobile è stata ampliata del 20% e alleggerita in 1,6 kg, mentre la fiancata è stata rivista per un a maggiore efficienza aerodinamica. L’alettone si attiva automaticamente a seconda delle varie fasi di guida stabilizzando la vettura nelle curve ad alta velocità, fungendo da DRS in rettilineo e da freno aerodinamico in staccata.
Aggiornata anche sotto il profilo della quality of life: troviamo infatti l’Apple CarPlay, un nuovo schermo “Central Information Screen” del sistema multimediale e un aggiornamento al sistema di telecamere Rear View e Surround View. Per gli interni invece troviamo i pacchetti TechLux e Performance, il primo elegante e “pieno” di pelle Nappa per tutto l’abitacolo, il secondo dal look più sportivo che propone un mix di pelle e Alcantara.
Motore, telaio e assetto
Il vero lavoro di fino è stato svolto sull’handling, che vede un circuito di rollio idraulico al posto delle tradizionali barre antirollio meccaniche e geometrie riviste per un miglior feeling e divertimento di guida. Le molle anteriori sono del 3% più morbide rispetto a quelle della 720S, mentre le posteriori sono del 4% più rigide, il che si traduce in un bilanciamento leggermente più sovrasterzante.
Lo sterzo elettro-idraulico è stata ritarato, così come i settaggi delle modalità di guida Comfort, Sport e Track. I freni carboceramici sono stati presi dalla McLaren Senna, mentre la scelta degli pneumatici prevede Pirelli PZero, PZero Corsa o le estreme PZero Trofeo R per gli amanti dei trackday.
Il motore 4.0 V8 ha guadagnato 30 Cv, per un totale di 750 CV e 800 Nm di coppia. Adesso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,8 secondi e lo 0-200 km/h in 7,2 secondi, mentre la velocità massima tocca i 332 km/h.