McLaren festeggia il centenario della 24 Ore di Le Mans in occasione della Le Mans Classic 2023, rendendo omaggio alla vittoria della “gara delle gare” nel 1995 e partecipando alle attività in pista con alcune delle sue ultime supercar ad alte prestazioni.
La Casa britannica ha ottenuto la vittoria alla 24 Ore di Le Mans al suo primo tentativo con la F1 GTR - la versione derivata dalla F1 stradale preparata per le gare - che è stata portata alla vittoria in 298 giri da Yannick Dalmas, Masanori Sekiya e JJ Letho. In una gara con condizioni difficili, la F1 GTR ha dominato la gara, con quattro vetture di Woking che hanno occupato i primi cinque posti della classifica ufficiale. Questa vittoria ha consentito a Mclaren di conquistare la "Triple Crown" non ufficiale del motorsport, siglando le vittorie in tre delle gare automobilistiche più impegnative del mondo: 24 ore di le Mans, 500 miglia di Indianapolis (prima nel 1974) e il Gran Premio di Monaco (prima nel 1984).
La Triple Crown è una delle conquiste più difficili e ambite per piloti e costruttori. La presenza delle vetture Mclaren alla Le Mans Classic è un ulteriore elemento che contraddistingue queste celebrazioni: i clienti e gli appassionati potranno vedere la Artura, la prima supercar ibrida V6 uscita dai cancelli di Woking, insieme alla 720S con motore V8, esposta nel paddock e partecipare a degli hot laps velocità sull'iconico Circuit de la Sarthe. La vettura vincitrice della gara del 1995 - telaio n. 01R, l'originale derivato di prova e sviluppo della F1 stradale - è stata esposta alla Grande Mostra del Centenario della 24 Ore di Le Mans per tutto il mese di giugno. Situata all'interno del Museo di Le Mans, questa vetrina di 86 iconiche vetture parte della storia di Le Mans comprende più di 60 vincitori. Oltre alla Artura e alla 720S, saranno presenti anche una McLaren Senna, e una 765LT Coupé. Altre due F1 GTR con pedigree Le Mans saranno esposte durante le
celebrazioni McLaren