• Mercedes EQS
  • mercedes amg gt 73e
News

Le novità dello stand Mercedes e AMG al Salone di Monaco di Baviera

di Redazione
31-Ago-2021

Al Salone di Monaco 2021 vedremo diverse novità allo stand Mercedes: il brand di Stoccarda presenterà la versione elettrica della Mercedes Classe E, la EQE, che dovrebbe vedere la luce nel 2022 (e sarà concorrente della Tesla Model S). La piattaforma garantisce uno spazio per passeggeri e bagagli inarrivabile per le vetture con motore termico, e fungerà da base per nuovi modelli, tra cui una SUV elettrica che si posizionerà affianco alla GLE.

Dovremmo vedere anche il prototipo della Mercedes EQG, che sarà a tutti gli effetti la sostituta spirituale della iconica Mercedes Classe G, la fuoristrada per eccellenza. Un cambio drastico per l’icona Mercedes, dettato dalla rivoluzione dell’elettrico e della corsa alla riduzione delle emissioni. Non mancherà di certo la Mercedes EQS, la punta di diamante delle berline di Stoccarda: la versione più potente erediterebbe la potenza della S 65 AMG V12 e punterebbe a competere con la concorrente Porsche Taycan.

La divisione sportiva AMG presenterà invece una versione più performante della AMG GT Coupé 4 porte. Sarà la GT 73e e darà vita ad una nuova famiglia di modelli Mercedes-AMG plug-in hybrid (PHEV). Il potente motore 4,0 litri V8 biturbo della AMG GT 63 sarà abbinato ad un motore elettrico posteriore in grado di fornire un boost di potenza notevole, oltre a consentirle la marcia a zero emissioni. 
La potenza stimata è di 816 Cv, mentre la coppia pare aggirarsi attorno ai 1.000 Nm, con uno 0-100 km/h che dovrebbe essere sotto i 3 secondi. Impressionante.