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News

Mercedes GLA AMG 4MATIC+, la baby SUV da 420 CV

di Redazione
26-Feb-2020

Compatta, pratica e velocissima. Dopo aver debuttato sulla A45 AMG, il motore 2.0 litri turbo da 387 Cv (421 nella versione S) arriva anche sulla SUV compatta, la GLA 45 AMG. Un motore che non ha niente a che fare con il 2,0 litri della GLA 35 AMG da 306 Cv, bensì un quattro cilindri con basamento in alluminio, ruotato di 180 gradi per una migliore efficienza.
Di serie anche la trazione integrale 4MATIC+ e il cambio AMG DCT Speedshift a 8 rapporti.

Compatta suvvizzata da 420 Cv

La Mercedes GLA 45 AMG si fa riconoscere per il suo kit aerodinamico estremo, con i muscoli belli in vista e le prese d’aria maggiorate, per i cerchi in lega da 19” (volendo ci sono anche da 21”) e i quattro scarichi che escono dal generoso estrattore posteriore. Gli interni vantano alcantara a profusione, pelle, microfibra e inserti in fibra di carbonio in quantità. Rispetto alla versione A35, la A45 ha anche un impianto frenante più potente: troviamo un monoblocco a quattro pistoncini e dischi dei freni (autoventilanti e forati) da 350 mm all’anteriore e 330 mm al posteriore, che nella versione Dynamic Plus diventa un impianto con con pinze fisse a sei pistoncini (rosse con scritta AMG nera) e dischi da 360 mm anteriori.

Due versioni, 387 e 421 Cv

La Mercedes GLA 45 AMG è disponibile in due versioni: una “normale” da 387 Cv e 480 Nm di coppia, e una S per 421 Cv e 500 Nm di coppia. Le prestazioni sono impressionanti: di dati parlano di uno 0-100 km/h in 4,4 e 4,3 secondi, con una velocità massima di 250 e 270 km/h (limitata su entrambe elettronicamente). Oltre alla trazione integrale  4MATIC+ (che privilegia il posteriore) e il cambio AMG DCT Speedshift a 8 rapporti, la GLA 45 AMG vanta anche la regolazione dinamica dell'assetto (Dynamic Select AMG) che agisce sulle sospensioni attive e sulla funzione Race Start per massimizzare lo scatto da ferma.