• Morgan Super 3 2
  • Morgan Super 3 3
  • Morgan Super 3 2022
  • Morgan Super 3 4
News

Morgan Super 3: ecco a voi la erede della Three-Wheeler

di Francesco Neri
28-Feb-2022

Morgan ha svelato la sua ultima creazione: si chiama Super 3, ed è la diretta discendente della Three Wheeler, l’iconica auto sportiva a tre ruote della Casa Britannica. Dopo quasi mezzo secolo dalla sua progettazione, l’iconica Morgan a tre ruote torna rinnovata: la Super 3 com pie un grande balzo in avanti sotto il profilo tecnico, mantenendo la stessa magia del cielo aperto e la sua unicità.
Piccola, leggera, affascinante; la Morgan Super 3 è uno spettacolo per gli occhi. È più morbida e moderna della precedente Three-Wheeler: non ha il motore a vista che “esce” da cofano, il che la rende forse meno esotica e caratteristica, ma anche più pulita e filante nelle linee.

Il telaio è monoscocca in alluminio e quasi tutte le componenti sono nuove rispetto al vecchio modello. Anche l’abitacolo è stato stravolto: la strumentazione è a dir poco originale e alcuni elementi digitali sono stati integrati in un design che retrò che ricorda l’aviazione militare della Seconda Guerra Mondiale, così come la leva d’accensione e diversi elementi.
Il parabrezza è poco più di un frangivento ed è diviso in due parti, ma troviamo la presa USB per ogni evenienza.

Motore e potenza

La Morgan Super 3 abbandona il vecchio motore bicilindrico a V e monta ora un più moderno ma sempre affascinante 3 cilindri 1,5 litri di cilindrata di derivazione Ford abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, lo stesso della Mazda Mx-5. La potenza non è ancora stata rivelata, ma ci aspettiamo più di 120 Cv (il bicilindrico ne sviluppava 117) a fronte dell’aumento di peso di quasi 100 kg della nuova Super 3, che segna sull’ago della bilancia 635 kg.

Prezzo

Il prezzo della Morgan Super 3 è di circa 42.000 euro, e può essere ordinata - per ora - solo in Inghilterra e in alcuni Paesi selezionati dell’Europa. L’auto, come la precedente, si può personalizzare a piacimento.