Ken Block è morto stanotte, all’età di 55 anni, in seguito ad un incidente con la motoslitta avvenuta nello Utah, nei pressi della sua residenza invernale. Il fatto è accaduto attorno alle 14 di lunedì 2 gennaio: pare che la motoslitta guidata da Ken Block si sia impuntata mentre affrontava un pendio ripido, ribaltandosi sopra il pilota, che in quel momento pare si fosse allontanato dal gruppo con cui viaggiava. Sul social della Hoonigan Industries, stamattina, è stata confermata la sua scomparsa:
"Con profondo rammarico confermiamo che Ken Block è deceduto oggi in un incidente con la motoslitta. Ken era un visionario, un pioniere e un'icona. E soprattutto un padre e un marito. Ci mancherà moltissimo. Vi preghiamo di rispettare la privacy della famiglia in questo momento di lutto”.
Noi vogliamo omaggiare la carriera di un mito che ha regalato emozioni, sgommate e intrattenimento a tutti noi appassionati.
Ken Block, il pilota
Ken Block era una vera e propria icona nel mondo degli sport estremi. Fondatore dell’azienda DC Shoes (nel 1993), leader nelle scarpe da skateboard, e praticante di diversi sport adrenalinici (skateboard, snowboard e motocross). Nel 2005 comincia la carriera rallystica nel campionato Rally
America al volante di una Subaru Impreza WRC, ottenendo un quarto posto, mentre nel 2006 entra nel Subaru Rally team USA e vince una medaglia di bronzo agli X Games e termina secondo nel campionato nazionale. Dopo diversi podi nazionali e agli XGames, Ken nel 2010 fonda il Monster World Rally team.
Rally Team con il supporto di Ford M-Sport, partecipando in prima persona ad alcune tappe del mondiale rally con la Ford Focus RS WRC.
Nel 2013, nella prima gara della stagione iniziò bene, entra nella top-ten nel rally del Messico, guadagnando sei punti in campionato e terminando la gara in settima posizione: il suo risultato migliore nella sua carriera WRC.
Nel 2015 Block partecipa al World Rally Cross, e si ritira ufficialmente dal mondiale rally, esprimendo la volontà di volersi occupare di più della sua società.
La leggenda di Youtube
Ken nel 2008 pubblica un video che farà la storia di YouTube (e degli sport estremi): il famoso “Gymkhana”.
Nel video Block si esibisce in acrobazie spettacolari a bordo di una Subaru Impreza WRX STI. Quasi ingenuo e “grezzo” rispetto ai successivi della saga, conta oggi oltre 16 milioni di visualizzazioni sul medium.
Nel 2009 pubblica il secondo video di Gymkhana, ormai destinato a diventare un format. L’auto è sempre la Subaru Impreza WRX STI, elaborata a 570 CV: il video è sempre più creativo e d’impatto, con acrobazie che vedono coinvolto anche lo skater Rob Dirdek.
Nel 2010 esce il terzo capitolo di Gymkhana, ambientato stavolta in un aeroporto francese. Questa volta la protagonista è una Ford Fiesta da 650 CV preparata da Olsberg-MSE.
Il quarto video della serie, pubblicato nel 2011, ha uno dei set più impressionanti della saga: gli Universal Studios di Hollywood. Sempre al volante di una Ford Fiesta, Ken sfreccia in una Hollywood deserta, compiendo salti e derapate spettacolari.
Il quinto capitolo (2012), vede Ken saltare per le famose strade ripide di San Francisco, per rimanere in tema “California” (il suo stato natale).
Nel 2013 Block e la sua fidata Ford Fiesta si esibiscono in una esagerata corsa ad ostacoli che ha come sponsor i colossi Need for Speed e GoPro.
Il settimo episodio del 2014 “Wild in the streets of Los Angeles” segna l’arrivo della Hoonicorn RTR V1, una Ford Mustang 1965 rivoltata come un calzino con trazione integrale e un V8 da 855 Cv.
La serie Gymkhana torna nel 2016 con due episodi: il primo, ambientato a Dubai, vede Ken e la sua Ford Fiesta ST RX43 da 600 Cv dare la “paga” alle supercar della Polizia locale. Nel second, con una Ford Focus RS RX, il pilota attraversa un ambiente industriale abbandonato che strizzava l'occhio alle origini della serie.
Il decimo episodio vede protagoniste ben cinque auto, che sfrecciano in diverse località. La vera star per è l'Hoonitruck, un pick-up Ford F150 elaborato da 1.000 Cv.
Nel 2017 la serie tramuta in “Climbkhana”, questo perché il video vede Ken Block partecipare alla Hill Climb più famoso del mondo, la Pikes Peak. Block corre la gara in salita con la Hoonicorn 2 da 1.400 Cv.
Nel 2019 pubblica Climbkhana 2, questa volta però corre in Cina, arrampicandosi sulla vetta della montagna Tianmen, attraverso le 99 curve della strada di 10,9 km che conduce alla cima.
Nel 2022 invece è il turno di Electrikhana, un video in cui il pilota attraversa Las Vegas con una vettura elettrica, la Audi S1 Hoonitron. Purtroppo, l’ultimo di una lunga saga.