• Pagani Huayra Codalunga
  • Pagani Huayra Codalunga 2
  • Pagani Huayra Codalunga 3
  • Pagani Huayra Codalunga 4
  • Pagani Huayra Codalunga 5
  • Pagani Huayra Codalunga 6
News

Pagani Huayra Codalunga: la nuova hypercar al festival of speed

di Redazione
20-Giu-2022

Pagani Automobili ritorna al Goodwood Festival of Speed, che si terrà tra il 23 e il 26 giugno nella Contea del West Sussex migliaia di appassionati. Per l’occasione la Casa modenese mostrerà ufficialmente al pubblico la nuova Huayra Codalunga, un’edizione ultra-limitata della hypercar, che parteciperà alla corsa contro il tempo del festival (la famosa hill-climb) insieme alla Hyaura R.

Huayra Codalunga: caratteristiche

La Pagani Huayra Codalunga è un progetto nato con la sezione Pagani Grandi Complicazioni (PGC), che consente ai clienti di personalizzare le proprie vetture a piacimento, cucendosi un auto praticamente su misura. L’auto è basata sulla versione coupé originale, ma mostra una carreggiata ancora più larga, smussata ed elegante, con forme ispirate alla vettura coupé da corsa degli Anni Sessanta. Tutto il lavoro sul design e sulla carrozzeria ha permesso di rimuovere materiale, così da scendere di peso fino a 1280 kg a secco. Sotto il lunghissimo nuovo cofano posteriore (36 cm più lungo della coupé) troviamo il V12, di derivazione AMG  da 840 cv di potenza e 1.100 Nm di coppia.

Al motore è collegato un sistema di scarico in titanio esteso dal peso di soli 4,4 kg e ricoperto da un rivestimento ceramico, un’altro dettaglio che omaggia i prototipi di Le Mans degli anni ’60. Anche gli interni omaggiano le corse di quegli anni, con sedili che adottano un intreccio di pelle nabuk invecchiata, ricalcando da vicino lo stile delle supercar classiche. La Pagani Huayra costa ben 7 milioni di euro e sarà venduta in soli 5 esemplari.