• Peugeot 205 Gti Plus profilo 2
  • Peugeot 205 Gti Plus interni
  • Peugeot 205 Gti Plus interni 2
  • Peugeot 205 Gti Plus profilo laterale
  • Peugeot 205 Gti Plus tre quarti posteriore
News

Peugeot 205 Gti Plus: una versione speciale del 1990

di Francesco Neri
10-Mar-2020

Gli anni Ottanta e Novanta sono stati quelli d’oro per le compatte sportive, o, meglio, utilitarie sportive. Gli anni del rallye gruppo B, della Uno Turbo, della Renault 5 e della Peugeot 205. La piccola Peugeot è forse una delle più iconiche auto di quegli anni, quella che ha resistito meglio al trascorrere del tempo. Qualche anno fa ho avuto la possibilità di guidare una 205 GTi Gutmann, e sono rimasto impressionato a quanto ancora sia attuale. La posizione di guida, lo sterzo (sebbene non servoassistito), il telaio: tutto è imparentato strettamente con quello della hot hatch moderne.

La Peugeot 205 Gti Plus

La Peugeot 205 Gti Plus nasce agli inizi degli anni ’90 come serie speciale per alcuni mercati esteri, compreso quello italiano; una versione disponibile sia con il motore 1.6 litri da 115 Cv che 1.9 litri da 130 Cv. Naturalmente, la 1.9 era la preferita. La Gti Plus si distingueva per la tinta della carrozzeria in “verde sorrento”, un verde così scuro da sembrare nero, ma che splendeva e mostrava i suoi toni e i suoi riflessi alla luce del sole. Un colore raffinato, elegante, distante dalle “solite” tinte bianco bianchisa, rosso e nero della Gti che tutti conosciamo.

Anche la dotazione della Peugeot Gti Plus era ben diversa da quella delle Gti standard: si potevano scegliere l’aria condizionata o il servosterzo, ma non entrambi, per via della mancanza di spazio nel vano motore (successivamente lo trovarono). Sempre successivamente fu introdotto anche l’ABS (ABR, chiamato dai francesi). La Gti Plus vantava sedili in pelle, ai tempi rarissimi su una compatta. Il motore 1,9 litri aspirato erogava 130 Cv e 170 Nm a 4,750 giri derivato da quello della 405 SRi. un motore semplice, ad 8 valvole e senza il bialbero in testa. Nel 1991 arrivò anche una versione con catalizzatore che fece scendere la potenza a 122 CV.

Nel gennaio del 1990 la Peugeot 205 Gti Plus costava 22 milioni e 140 mila Lire, ma oggi le quotazioni sono salite alle stelle, in quanto oggetto di culto ambito da collezionisti e appassionati di youngtimer.