• Volkswagen Golf GTI Ultimate 3
  • Volkswagen Golf GTI Ultimate
  • Volkswagen Golf GTI Ultimate 5
  • Volkswagen Golf GTI Ultimate 2
  • Volkswagen Golf GTI Ultimate 4
  • Volkswagen Golf GTI Ultimate 6
  • Volkswagen Golf GTI Ultimate 7
News

Golf GTI MT Ultimate: serie limitata in 110 esemplari

di Francesco Neri
12-Feb-2024

Volkswagen ha presentato la Golf GTI MT Ultimate, una serie limitata in 110 esemplari che segna (purtroppo) la scomparsa del cambio manuale. La ultimate è riservata solo al mercato italiano, e con i suoi 110 esemplari rende omaggio ai 110 CV della Golf GTI originale. Anche l’estetica si rifà alle prime generazioni di Golf GTI, con delle strisce a contrasto sulle fiancate e un logo dedicato sul montante.

Non manca, come su ogni edizione limitata che si rispetti, la targhetta identificativa con la numerazione all’interno dell’abitacolo. Sarà disponibile in tre colorazioni: rosso, bianco o nero, tutte abbinate a dei cerchi in lega da 19 pollici, bicolore o neri.

Per quanto riguarda la dotazione, troviamo i fari IQ.Light a LED Matrix con Dynamic Light Assist, i fendinebbia anteriori a LED con design a X e funzione cornering, la videocamera per retromarcia Rear View, Mirror Pack con assistente al cambio di corsia Side Assist Plus e Rear Traffic Alert, le sospensioni adattive Adaptive Chassis Control DCC, il sistema audio Harman Kardon, il sistema Keyless Entry e l’antifurto plus.

Motore e prestazioni

La Golf GTI MT Ultimate monta il “solito” motore 2,0 litri quattro cilindri turbo TSI EA888 evo4 a iniezione diretta: ha 245 CV e 370 Nm di coppia. La velocità massima è di 250 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,4 secondi.

Questa serie limitata segna l’addio definitivo del cambio manuale sulla Golf GTI, oltre alla chiusura degli ordini per l'attuale gamma Golf in Italia. Siamo quasi pronti all’arrivo della nuova Golf 9, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, che promette tante novità sia dal profilo del design, ma ancora di più dal punto di vista tecnologico.

Il prezzo di listino della Golf GTI MT Ultimate è di 52.950 euro, con consegne previste durante la primavera.