Gran Turismo Sport, “GTS” nel linguaggio Porsche, una sigla che contraddistingue tutte i modelli più sportivi, anche se non necessariamente più performanti. La Cayenne è già una SUV sportiva, ma la GTS raggiunge il perfetto equilibrio tra sportività e versatilità su strada.
La Cayenne GTS si distingue per il suo telaio specifico ereditato dalla versione Turbo e l'altezza da terra ridotta di 10 millimetri. Tra le novità, troviamo le sospensioni pneumatiche adattive di serie, che includono il sistema PASM per la regolazione elettronica degli ammortizzatori e il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) per la distribuzione della coppia. Ogni componente del telaio e i sistemi di controllo, come il Porsche Traction Management (PTM) e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) optional, sono stati progettati per garantire prestazioni ottimali su strada.
Le sospensioni pneumatiche a doppia camera e la tecnologia di smorzamento a doppia valvola assicurano una reattività eccezionale, mentre gli snodi dell'asse anteriore provenienti dalla Cayenne Turbo GT aumentano l'agilità in curva e la maneggevolezza.
Motore, potenza e prestazioni
Sotto il cofano troviamo il V8 biturbo 4.0 litri, più potente (40 Cv) ed efficiente rispetto al modello precedente. Ora eroga 500 Cv e 660 Nm. Il cambio Tiptronic S a otto rapporti, rivisto, migliora ulteriormente le prestazioni di guida, con tempi di risposta più rapidi nelle modalità Sport e Sport Plus.
Queste caratteristiche consentono alla Cayenne GTS di raggiungere prestazioni notevoli: 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità massima di 275 km/h. Un'altra innovazione tecnica è rappresentata dal ripartitore di coppia Porsche Traction Management (PTM) con circuito di raffreddamento ad acqua indipendente, che offre un funzionamento stabile in condizioni di carico continuativo, come la guida su pista o in montagna.
Stile e dotazione
La Porsche Cayenne GTS vanta un design esclusivo che include la sigla "GTS" nera sulle fiancate e sulla parte posteriore dell'auto, prese d'aria di raffreddamento più grandi, proiettori e luci posteriori oscurati e pinze freno rosse. Gli interni presentano il pregiato materiale Race-Tex, con rivestimenti simil-scamosciati e sedili sportivi regolabili a otto vie. Sono disponibili due pacchetti per gli interni specifici per la GTS in Rosso Carminio o Grigio Ardesia Neo.
La Cayenne GTS beneficia dell'aggiornamento recente della Porsche Driver Experience, con quadro strumenti digitale curvilineo di serie, schermo opzionale per il passeggero, proiettori LED oscurati a LED e sospensioni pneumatiche. È equipaggiata con un impianto audio surround Bose e illuminazione diffusa.
Prezzi
I prezzi di listino della Porsche Cayenne GTS partono da 142.700 euro che diventano, nella variante Coupé, a partire da 146.400 euro, inclusa IVA ed equipaggiamento base specifico per il Paese. Entrambi i modelli sono ordinabili da subito, con consegne in Europa a partire dall'estate del 2024.