• Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS
  • Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS 2
  • Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS 3
  • Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS 4
  • Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS 5
  • Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS 6
News

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e GTS: ancora più veloci

di Redazione
18-Lug-2024

La Porsche Panamera ha ridefinito il segmento delle berline di lusso combinando comfort di guida e sportività tipica del marchio. Ora la gamma si arricchisce di due nuove varianti potenti e sportive: la Panamera GTS, che enfatizza l'esperienza di guida emozionale, e la Panamera Turbo S E-Hybrid, la versione più potente e veloce, detentrice del record sul Nürburgring Nordschleife per berline ibride di lusso e auto con motore termico.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con un motore V8 biturbo da 4,0 litri, perfezionato per soddisfare la norma Euro 7 sulle emissioni. Il cambio PDK a 8 rapporti è stato riprogettato per gestire l'elevata coppia della Panamera Turbo S E-Hybrid. Questa versione top di gamma combina un motore termico da 600 CV con un motore elettrico da 190 CV, per una potenza complessiva di 782 CV e una coppia di 1.000 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h. La batteria da 25,9 kWh garantisce un'autonomia elettrica fino a 88 km (WLTP EAER City) e può essere ricaricata completamente in circa due ore e 39 minuti.

Il design della Turbo S E-Hybrid si distingue per dettagli esclusivi come il paraurti posteriore e il frontale in tinta carrozzeria, terminali di scarico cromati in Bronzo Scuro e l'impianto frenante in carboceramica PCCB. Il colore esclusivo Turbonite è utilizzato per vari elementi esterni e interni.

La Panamera GTS, con motore V8 biturbo da 500 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 302 km/h. È dotata di sospensioni pneumatiche sportive e differenziale autobloccante PTV Plus. Il design sportivo include loghi GTS neri, proiettori LED oscurati, cerchi Turbo S da 21 pollici e un impianto di scarico sportivo.

La Panamera Turbo S E-Hybrid ha stabilito un record sul Nürburgring con un tempo di 7:24.172 minuti, migliorando il precedente record di 3,62 secondi. Questo risultato è stato ottenuto grazie al nuovo Carbon Aerokit e agli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

In Italia, la Panamera Turbo S E-Hybrid parte da 236.930 euro, mentre la versione Executive da 248.654 euro. La Panamera GTS è disponibile a partire da 171.229 euro. Le consegne inizieranno nell'autunno del 2024.