La Porsche Macan elettrica è stata finalmente svelata. La prima suv elettrico di Porsche si è mostrato a Singapore, rivelando le sue notevoli caratteristiche tecniche. Si tratta di un modello completamente nuovo, non una versione elettrica dell’attuale modello, che uscirà definitivamente dal listino europeo in questa primavera.
La piattaforma su cui si basa è la Ppe (Premium Platform Electric) con architettura a 800 volt, prodotta in collaborazione con Audi, con un pacco batterie di 100 kWh (95 effettivi). Sono due le versioni disponibili al lancio: 4 e Turbo, con 408 e 639 Cv di potenza, e un’autonomia rispettivamente di 613 e 591 km secondo il ciclo di omologazione Wltp. Porsche Macan elettrica, dimensioni
Dimensioni
La Porsche Macan elettrica vanta quasi le stesse dimensioni dell’attuale Macan: è poco più lunga (6 cm) per un totale di 4.784 mm. La larghezza di 1.938 mm (contro i 1.922 attuali) e l’altezza praticamente identica, 1.622 mm. Il passo invece è molto più lungo, 2.893 mm, ben 8,6 cm in più grazi agli sbalzi ridottissimi. Il frontale mostra dei gruppi ottici moderni e separati: quello superiore, piatto e con luci diurne a quattro punti, è posizionato nei parafanghi, mentre quelli principali (dotati di Led Matrix) sono posizionati più in basso. Al posteriore invece ritroviamo il gruppo ottico orizzontale che caratterizza tutti i modelli Porsche di ultima generazione.
Nuova Porsche Macan elettrica: potenza e prestazioni
Le Macan sono a 4 ruote motrici: la 4 da 408 Cv e la Turbo 639, con una coppia di 650 Nm per la prima e 1.130 Nm per la seconda. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene rispettivamente in 5,1 secondi per la Macan 4 e 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima invece è limitata a 220 e 260 km/h.
La batteria da 100 kWh si carica a corrente continua fino a 270 kW e impiega circa 21 minuti per passare dal 10 all’80%. Durante la guida è possibile recuperare fino a 240 kW di potenza, in rilascio e con la frenata rigenerativa. Il sistema Integrated Power Box (IPB) contribuisce all’efficienza, permettendo all’auto di guadagnare peso e spazio.
La trazione integrale intelligente
Il sistema di trazione integrale fa affidamento sui due motori elettrici, gestiti a loro volta dall’elettronica quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (Eptm) reagisce infatti in soli 10 millisecondi in caso di slittamento, fornendo la coppia dove ce n’è più bisogno. la distribuzione della coppia poi cambia in base alla modalità di guida selzionata. Anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (Ptv Plus) - un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’asse posteriore - contribuisce a migliorare la trazione, la stabilità di guida e il piacere di guida. La Turbo poi vanta di serie le sospensioni pneumatiche con sistema Pasm (Porsche Active Suspension Management) che regola gli ammortizzatori elettronicamente. Altra novità per Macan elettrica è l’asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi.
Interni nuovi
L’abitacolo della Porsche Macan elettrica è stato completamente ridisegnato, con tre schermi: strumentazione digitale da 12,6 pollici, uno schermo centrale da 10,9” e un monitor posto di fronte al passeggero da 10,9”. La nuova ozione Porsche Driver Experience include anche un head-up display con tecnologia di realtà aumentata, che proietta elementi virtuali, come le frecce per la navigazione, integrati alla visuale reale del pilota. L’immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri e corrisponde al formato di un display da 87 pollici. Il sistema di infotainment ha installato Android Automotive OS e dispone di assistente vocale Porsche dedicato.
Prezzi
In Italia la Porsche Macan elettrica ha un prezzo di partenza di 88.187,00 euro, che diventano 121.000 mila per la Macan Turbo. L’auto è già ordinabile e le prime consegne sono previste per la seconda metà dell’anno.