• Porsche Macan elettrica 3
  • Porsche Macan elettrica 2
  • Porsche Macan elettrica
  • Porsche Macan elettrica 4
News

La Porsche Macan elettrica si prepara al debutto

di Redazione
22-Gen-2024

Non manca molto ormai prima che la nuova Porsche Macan elettrica farà il suo debutto. I prototipi della Macan hanno percorso più di tre milioni e mezzo di chilometri di prova su circuiti di prova e strade pubbliche.
 

Porsche racconta che in questi test la vita di un veicolo viene simulata nelle condizioni di funzionamento più impegnative  ed estreme che i clienti potrebbero trovarsi ad affrontare. Il Vice Presidente responsabile della linea prodotto Macan, Jörg Kerner, ha dichiarato: “svolgiamo i test coprendo tutte le fasce di temperatura: da meno 30° C in Scandinavia a più 50° C, ad esempio nella Death Valley in California. Naturalmente, un SUV deve funzionare su qualsiasi fondo. Per questo motivo effettuiamo test non solo su strada, ma anche in fuoristrada, su ghiaia, neve e ghiaccio”.

L’aerodinamica della nuova Porsche Macan elettrica è molto sofisticata: il suo Cx di 0.25 è davvero notevole, e aiuta a renderla più efficiente e ad aumentare l’autonomia. Il fondo dell’auto è piatto, come sulle vetture da corsa, in modo da ridurre al minimo gli attriti dell’aria. Al fondo piatto si aggiungono anche le ruote aerodinamiche, prevalentemente chiuse, e i profili degli pneumatici ottimizzati. l’autonomia della vettura, grazie anche a questi accorgimenti, arriva oltre i 500 km nel ciclo WLTP.

I motori elettrici della Macan saranno solo PSM ad eccitazione permanente sull'asse anteriore e posteriore, in gradi di produrre una potenza superiore a 450 kW. Il Porsche Traction Management a comando elettronico gestisce quasi in tempo reale gli oltre 1.000 Nm di coppia di cui dispone il modello più potente. Per garantire un'esperienza di guida di alto livello, gli ingegneri hanno utilizzato un sistema PASM con ammortizzatori dotati di tecnologia a doppia valvola, sospensioni pneumatiche, differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e, per la prima volta, un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a cinque gradi.

Il pacco batterie della Macan avrà una capacità di 100 kWh (95 kWh utilizzabili) e utilizzerà un'architettura a 800 V supportata dalla piattaforma PPE,  in grado di caricare a corrente continua fino a 270 kW; fino a 11 kW in corrente alternata. Non manca molto ormai alla presentazione ufficiale.