La Porsche Macan GTS (Gran Turismo Sport) è destinata ad essere la Macan più sportiva, quella più bella da guidare. Se la Macan Turbo dall’alto dei suoi 440 Cv privilegia la potenza bruta, la GTS è più focalizzata sulle sensazioni, sull’assetto e sull’agilità del telaio.
Il motore 2,9 litri da 380 Cv ha comunque potenza da vendere, e trova supporto in un telaio perfezionato per la guida sportiva. Anche il look è dedicato.
Black look per la GTS
La Porsche Macan GTS si distingue per il pacchetto Sport Design, con un design più muscoloso del frontale e del paraurti posteriore, delle minigonne e dai dettagli nero lucidi. Ci sono anche i proiettori LED - anteriori e posteriori - oscurati, quelli anteriori sono anche dotati del Porsche Dynamic Light System. Volendo, ci sono anche in variante nera.
L’altezza da terra poi è ridotta di 15 mm, rendendo l’auto più schiacciata a terra, mentre i cerchi RS Spyder Design da 20 pollici nero satinato-lucido donano un ulteriore tocco di aggressività.
Le pinze dei freni sono rosse, mentre il nero compare anche sui terminali di scarico e sul diffusore posteriore.
L’interno invece è un tripudio di Alcantara; lo troviamo sulle portiere, sulla plancia e sulla fascia centrale dei sedili. Si possono scegliere anche i rivestimenti in pelle GTS in tinta Carmine Red o Crayon, da impreziosire, volendo, con ulteriore Alcantara.
Potenza e prestazioni
Il cuore pulsante della Porsche Macan GTS è il V6 2,9 litri da 380 Cv (20 cv in più rispetto alla versione precedente). I turbocompressori sono stati collocati all’interno della “V” delle bancate in modo da ridurre il ritardo della risposta al minimo. La coppia massima di 520 Nm (20 Nm in più) è disponibile già dai da 1.750 giri e rimane costante fino ai 5.000 giri al minuto.
Con il cambio PDK doppia frizione e il pacchetto Sport Chrono, la GTS scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge i 261 km/h di velocità massima.
Prestazioni di tutto rispetto, ma quello che i dati non dicono è quanto la GTS sia valida quando la strada diventa tortuosa.
Oltre all’assetto ribassato di 15 mm, si possono scegliere anche le sospensioni adattive che abbassano ulteriormente l’auto di 10 mm. I freni misurano 260 mm all’anteriore e 330 mm al posteriore, e volendo possono essere scelti anche in materiale carbo-ceramico Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB).
Prezzo
La nuova Porsche Macan GTS è già ordinabile: il prezzo parte da 80.916 euro.